Scrittori – Grandi Autori visti da Grandi Fotografi
– a cura di Goffredo Fofi –
“ Ma quanti grandi scrittori – o scrittori che hanno lasciato il segno! E quanti grandi fotografi – che hanno saputo guardarli, capirli, e consegnarli alla Storia o, più semplicemente, alla nostra curiosità e al nostro ricordo”
Formato: Copertina rigida
Pensando al caos che ha creato su Instagram la nostra segnalazione e il consiglio legato all’acquisto di questo libro, un sorriso mi sfugge.
Una smorfia di felicità si impossessa del mio viso mescolando gioia, stupore e anche un pochino di orgoglio.
Arrivati a 10Mila followere, vedere il proprio impegno quotidiano, la fatica e la costanza ripagati con così tanta fiducia e slancio, mi emoziona e non smetterà mai di farlo.
Una “caccia alla copia”, in tanti ci hanno segnalato l’acquisto, ma non è questa la parte fondamentale, quel formicolio di felicità è tutto racchiuso nei ringraziamenti di una scoperta, di un libro che è già stato rinominato “La Bibbia del lettore”.
Un libro pubblicato nel 2013 a cui, tutti quanti coloro che si sono fidati del nostro consiglio, hanno donato una seconda vita a quasi cinque anni dal lancio nel panorama letterario.
Allora direi di scrivere e raccontare questo meraviglioso volume, una scoperta casuale che ha, in qualche modo, cambiato l’approccio alla lettura.
Goffredo Fofi apre questo volume raccontando i mutamenti di pittura, fotografia e letteratura, vene creative che tanto hanno dato all’arte e alla società, massime espressioni di cambiamento e rivoluzione artistica e stilistica.
Nel Novecento la fotografia ha “ereditato” il trono della rappresentazione perenne, lasciando alla storia ritratti di grandi personaggi del tempo.
Gli scrittori, per esempio, messaggeri e costruttori di mondi astratti, ritratti nella realtà, nel piccolo della quotidianità, “spogliati” della fantasia e catturati nell’intimità di uno sguardo.
Proprio per questo mutamento artistico, unico ed evidente nel Ventesimo Secolo, questo libro racchiude coloro che, nati dalla fine dell’Ottocento in poi, hanno strutturato e ideato nuovi romanzi , strutture e tematiche.
La selezione dei ritratti di questi artisti non deve essere stata semplice, ma il risultato è qualcosa di immancabile nella libreria di un amante della “fantasia su carta”, di coloro i quali vogliano conoscere e scoprire un ritratto intimo e meno conosciuto di grandi scrittori.
Il secolo breve (termine che non condividerò mai) ha visto tanti stravolgimenti nella società, nell’individuo, nelle strutture politiche, negli equilibri mondiali e, coloro che hanno un posto nelle pagine di questo volume, sono i rappresentanti di questo cambiamento, di un percorso e un progresso che, anche se in continua evoluzione, viene immortalato non solo nelle pagine da essi create, ma anche nelle fotografie che li ritraggono, voce silenziosa di vite straordinarie.
Questo volume ci “racconta” 250 scrittori, selezionati e ritratti nelle più svariate attività, completamento di una storia personale densa di curiosità che leggiamo nella prima parte dedicata al singolo autore.
La meravigliosa struttura di questo volume, permette infatti, di avere una doppia visuale di ogni scrittore per pagina, descrittiva a sinistra e un ritratto fotografico a destra.
La grande paura di alcuni amanti dei libri è quella di rimanere delusi da ciò che potrebbe rappresentare una nota stonata nella vita di un autore, ma non è forse utile a comprenderne scelte stilistiche nelle opere?
Credo sia un valore aggiunto poter confrontare opere e stile con la vita personale di un autore, si apprezzano maggiormente i contenuti da esso creati.
Impossibile fare una selezione di nomi o contenuti per anticipare l’intensità di questo volume, il consiglio è quello di approfittare di un’offerta che abbiamo scovato e che non si sa quanto durerà… .
Un libro prezioso per tutti gli amanti della letteratura, un intenso e completo pozzo di informazioni e di fotografie significative a cui attingere prima o dopo la lettura di un autore in particolare.
Un regalo perfetto per chi ama i libri e la fotografia, un immancabile tesoro da tenere sul comodino e sfogliare per conoscere, capire e apprezzare maggiormente i creatori dei nostri amati libri.
Dove Potete acquistarlo?
Sul sito della casa editrice Cliccando Qui
Sul Sito MondadoriStore.it Cliccando Qui