Justine, giovane contessa francese, ha sposato il duca Antioco sognando amore e stabilità. Ma dietro il fascino dell’uomo si nascondono freddezza e segreti che ben presto infrangono i sogni della giovane sposa. Lontano per mare, Antioco sfrutta il potere di Justine, mentre l’ambigua suocera e una domestica loro complice tengono la duchessa in un sottile stato di controllo e manipolazione. Quando la verità viene a galla, Justine sceglie di lottare per se stessa e per suo figlio, affrontando inganni e minacce. In un intreccio di amore tradito, potere e sacrificio, Justine lotta per ritrovare e riconquistare la propria libertà, sfidando una società che sembra volerle negare ogni possibilità di riscatto.
“Il mio spicchio di cielo” è un romanzo ambientato alla fine del 1700; la storia si apre con le nozze di Justine, una giovane contessa francese, in partenza vereo la sua nuova casa nel Regno di Sardegna.
Justine è una donna colta, indipendente, riflessiva e con uno spirito indomito volto a nuovi progetti e a un’indipendenza morale e intellettiva.
Sebbene la passione sia focosa e appagante, i rari momenti di unione con il marito vengono vissuti con freddezza e lunghe assenze, rese ancor più difficili da affrontare a causa della presenza costante della suocera invadente e subdola nel voler manipolare la nuora che vive invece di sogni e progetti per lei e la sua famiglia.
Durante un viaggio in mare Justine scopre la verità sul marito, sui suoi numerosi e misteriosi viaggi che lo tengono spesso lontano da casa arrivando a capire che il suo sacrificio e le sue attese l’hanno resa sempre meno libera e vittima di un gioco di menzogne e manipolazione.
A seguito di queste scoperte Justine prenderà in mano la sua vita e quella del figlio iniziando a lavorare sulla propria indipendenza e sulla propria libertà arrivando a compiere un gesto drammatico che sarà però il punto di partenza per un nuovo e appagante futuro per sé stessa e per suo figlio.
Il romanzo di Loredana Cefalo è un intreccio di storia vissuta e sentimenti che vivono soprattutto negli scambi epistolari di Justine con un’amica. Si vive il distacco dalla famiglia al momento delle nozze e soprattutto si avverte in queste pagine la sottomissione costante della donna nei confronti di un marito che colma le mancanze con ruvidezza e veloci scambi passionali.
La seconda parte di “Il mio spicchio di cielo” vede una sorta di risveglio della protagonista che comprende i sacrifici compiuti e l’annullamento della propria persona mettendo in atto un processo di rinascita guidata dalla speranza di un futuro migliore per lei e suo figlio.
È una storia, quella scritta da Loredana Cefalo, che vive di sentimenti contrastanti, di moralità contorte della società dell’epoca ma soprattutto, in positivo, di una protagonista che pone i propri desideri e l’amore per se stessa e per il figlio al primo posto, dovendo però passare prima per il controllo, la manipolazione, la menzogna e il soffocamento individuale.
Questo romanzo vive di una scrittura armoniosa, veloce e godibile a cui si affianca una trama tratteggiata con cura soprattutto nelle sfumature introspettive ed emotive.
“Uno spicchio di cielo” è un romanzo sulla resilienza e sulla rinascita personale che annulla le barriere del tempo rendendo i sentimenti e i pensieri di Justine ancora attuali.
I diritti di questo libro andranno ad AIRC. L’autrice durante il crowdfunding per la pubblicazione di quest’opera ha scoperto di avere un cancro al seno e, avendo avuto anche la madre lo stesso problema di salute, ha deciso di cedere i diritti all’Associazione per la Ricerca sul Cancro.
Loredana Cefalo, irpina d’origine, vive a Cagliari con il marito e i tre figli dopo aver abitato in diverse città italiane. Laureata in Giurisprudenza, e specializzata in comunicazione, ha lavorato in grandi aziende radio e TV. Appassionata di viaggi, arte, buon cibo e musica rock, scrive dall’adolescenza. Il suo primo romanzo, “Il mio spicchio di cielo”, racconta la consapevolezza femminile attraverso la storia di una giovane nobile.
Titolo: Il mio spicchio di cielo
Autore: Loredana Cefalo
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 183
Editore: Bookabook