Cosa può esserci di più spaventoso di un serial killer a piede libero? Due serial killer che uccidono contemporaneamente. Ma se fossero tre, o addirittura di più, come si potrebbe arginare la loro forza distruttrice? Il primo è chiamato la Bestia, perché sui corpi delle vittime lascia dei morsi enormi che non sembrano quelli di un uomo e neppure di un animale. Il secondo viene soprannominato il Fantasma, perché non lascia mai tracce. Uccidono in modi diversi, in zone diverse, ma entrambi firmano i loro delitti con lo stesso simbolo: un asterisco seguito da una e. Cosa significa? I due si conoscono? E cosa li spinge a commettere gli omicidi più terrificanti che la Francia abbia mai visto? Un giorno, in una stazione ferroviaria di provincia, un ragazzo dipinge lo stesso simbolo su una parete. Pochi istanti dopo, uccide alcuni passanti spingendoli sotto un treno in transito, prima di togliersi la vita. L’enigma diventa sempre più inesplicabile. Quando Ludivine Vancker e Alexis Timée, della Sezione Ricerche della Gendarmeria di Parigi, si rendono conto che loro indagini sono a un punto morto, decidono di chiedere aiuto al noto criminologo Richard Mikelis: l’unico capace non soltanto di dare la caccia agli assassini, ma di pensare come Loro. Perché lui è come Loro, un predatore di predatori. Scrittore di culto in Francia, con milioni di copie vendute, profondo conoscitore della psicologia criminale e delle tecniche di indagine poliziesca, Maxime Chattam è implacabile nel raccontare la bestialità primordiale che muove l’essere umano, ‘quel formidabile animale evoluto che domina il pianeta con la violenza’.
Un thriller crudo, angosciante con un ritmo forsennato e una serie di personaggi promettenti.
“Loro” è una storia che vede il suo avvio in Francia e si dilaga come un’epidemia in tutta Europa, un virus del male in cui numerosi seriali iniziano a colpire simultaneamente in paesi diversi con modalità diverse, ad unirli in simbolo che lasciano sul corpo delle vittime: *e.
Ludvine Vanker e la sua squadra dovranno iniziare una corsa contro il tempo, un giro tra i paesi coinvolti per trovare chi si cela dietro i nomi affidati a questi seriali: Il Fantasma, la Bestia, il Conte.
“Loro” è un romanzo che entra subito nel vivo coinvolgendo il lettore in un’indagine che procede come un razzo lanciato a folle velocità nello spazio.
Mai un punto vuoto, mai una pagina noiosa, nessun inciampo e un filo conduttore tetro, crudo e ricco di tensione e colpi di scena.
Credo che l’unico grande spoiler sia nella costruzione della copertina, ma non dirò di più.
La cosa che più ho apprezzato maggiormente è la presenza di un criminologo nella squadra che riesce a dare un quadro lucido e sempre puntuale della psiche dei vari seriali, è un plus questo per indagare il fondale psichico dell’anima più nera e di ciò che il male può architettare per diventare più forte nella società.
La cosa invece che ho meno apprezzato è il finale molto cinematografico, esageratamente hollywoodiano, sicuramente in linea col significato intrinseco del romanzo ma un po’ “too much”.
Maxime Chattam ha indubbiamente scritto un thriller meraviglioso, finalmente una storia degna di questo nome e con tutte le carte in regola per stupire e agire sull’inconscio con tensione e attese febbrili.
Chi decide però di avvicinarsi a questa lettura deve avere bene in mente che non ci sono filtri in questa vicenda e ogni avvenimento è descritto in tutta la sua crudezza e questo può sicuramente disturbare anche i lettori più allenati al genere.
Quindi ottimo thriller, un po’ esagerato sul finale ma decisamente (in alcuni momenti esageratamente) crudo, violento, brutale e feroce.
Maxime Chattam è nato a Herblay nel 1976. Da ragazzo ha vissuto a lungo negli Stati Uniti. Ha studiato Criminologia e Psicologia forense. In Francia ha un enorme successo di pubblico e di critica ed è considerato il maestro di tutti i più importanti scrittori noir. La stampa internazionale lo ha accostato ad autori come Stephen King, Michael Connelly, Joël Dicker.
Titolo: Loro
Autore: Maxime Chattam
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 520
Editore: Salani