“20100” di Alex Roggero è un romanzo che cattura l’essenza vibrante e complessa di Milano, offrendo al lettore uno sguardo intimo sulla vita e le sfide di una generazione in cerca di significato e appartenenza. Attraverso una prosa vivace e tagliente, l’autore ci trasporta in un mondo popolato da personaggi vividi e dalla profondità sorprendente, che affrontano la vita con un mix di superficialità, leggerezza e cinismo. Al centro della storia c’è Paolo Paganelli, uno scrittore in cerca della sua anima gemella, che si imbatte per caso nel profilo di Alice su Tinder. Convinto di aver trovato la donna dei suoi sogni, Paolo si trova costretto a cercarla nel mondo reale dopo che un errore accidentale cancella il suo profilo dall’app. Con l’aiuto dei suoi amici Martina, Ciro e Michele, Paolo intraprende una missione avventurosa attraverso i locali e le strade di Milano, alla ricerca di quella che crede essere la sua destinazione. Attraverso le vicende di Paolo e dei suoi amici, Roggero dipinge un quadro affascinante e ricco di sfumature della società contempora-nea, esplorando temi come l’amore, l’amicizia e la ricerca di identità.
Partiamo dal presupposto che amo profondamente Milano, in ogni sua contraddizione e in ogni sua sfumatura.
L’immersione nel romanzo “20100” di Alex Roggero è stata come una passeggiata tra le sue vie, tra i suoi locali e tra tutte quelle caratteristiche che solo un milanese può conoscere così profondamente.
La storia è quella di un uomo, Paolo Paganelli che, accompagnato dagli amici, decide di iniziare una ricerca viscerale per la città di una ragazza incrociata su Tinder e poi sfuggitagli per l’errore dell’amico Michele. Seguire Paolo nella sua quotidianità è come assistere ad eventi bizzarri che si compongono come un puzzle senza senso ma con tonalità ammalianti, un po’ come quei quadri astratti che, non capendo il perché, riescono ad affascinarci.
La ricerca di Alice, questo è il nome della ragazza, è solamente il filo conduttore di una vicenda che è in primis una bellissima storia di amicizia, un tuffo immersivo nell’anima di Milano, che tutti pensano di conoscere ma che in realtà in pochi conoscono davvero, e un’ironica sequela di vicende tratteggiate con bizzarria e imprevedibilità. C’è anche un tuffo nel passato, nelle vicende musicali, nei locali, anche nel cinema tra queste pagine, forse un po’ nostalgiche che si riempiono di una ricerca che diventa un tutt’uno con la città.
Forse è proprio la città stessa ad essere protagonista di queste pagine che assiste silenziosa alle vicissitudini dei protagonisti di questa storia che sono personaggi assolutamente improbabili che riescono a divertire, coinvolgere e farsi apprezzare.
Riuscirà Paolo a trovare Alice? Chissà…
Il romanzo di Alex Roggero è stata una lettura divertente, una di quelle letture coinvolgenti che spezzano il tempo e il ritmo di libri più complessi racchiudendo in sé elementi molto più raffinati di quelli che potrebbero apparire a un primo sguardo. Il linguaggio schietto, l’inserimento dei dettagli ricercati, la costante presenza della città di Milano, sono tutte caratteristiche che unendosi creano un’esperienza unica e imprevedibile, una storia di amicizia tra città, locali e situazioni davvero strambe.
Ripercorrendo il percorso dei protagonisti si crea una vera e propria mappa di luoghi che chi conosce Milano ha sicuramente vissuto in prima persona e quindi in qualche modo a me è sembrato di partecipare a questa “caccia alla ragazza”, creata, scritta e raccontata in modo veramente particolare ma molto riuscito.
“20100” è uno di quei romanzi che consiglierei a chi vuole prendersi una pausa dalle letture consuete lasciandosi guidare da sfumature davvero paradossali, uniche e bizzarre dei protagonisti ma anche un’occasione per tutte quelle persone che amano la musica, i locali e tutte quelle storie che nell’arco di una notte, numerose e impensabili, nascono in questi luoghi, a Milano come in tutto il mondo.
ALEX ROGGERO (1987, Milano). Dopo aver passato buona parte della sua vita artistica nascosto dietro le 4 corde di un basso elettrico (arrivando a diplomarsi nel 2009 al CPM di Franco Mussida) capisce che con la musica non si pagano le bollette e decide quindi di iniziare a scrivere articoli per blog e testate giornalistiche locali, giusto per vedere l’effetto che fa essere poveri in un modo un po’ diverso. Purtroppo per i lettori, finisce che ci prende velocemente gusto e inizia a sfornare racconti per magazine e riviste indipendenti tra cui Crack, Rivista Offline e Tremila Battute. Nel maggio 2022, contro ogni aspettativa, pubblica il suo primo romanzo, Non Farlo (che viene subito inserito da Rivista Blam tra i “libri da leggere” degli esordienti italiani). Il suo stile di scrittura prende spunto da autori iconici e leggendari come Chuck Palahniuk, Irvine Welsh e Charles Bukowski, solo che ancora loro non lo sanno. L’influenza di altre forme d’arte, in particolare musica e cinema, caratterizza la struttura di tutti i suoi lavori.
Titolo: 20100
Autore: Alex Roggero
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 103
Editore: Transeuropa Edizioni