Il cuculo di cristallo
– Javier Castillo –
Formato: Copertina rigida
Pagine: 340
Editore: Salani Editore
New York, 2017. Cora Merlo è sul punto di raggiungere l’obiettivo per cui ha lavorato duramente – una specializzazione in medicina al prestigioso Mount Sinai Hospital – quando un attacco cardiaco la blocca. Il suo cuore sta per collassare e un trapianto d’urgenza è l’unica cosa che può permetterle di sopravvivere. Quella notte, a 2.600 chilometri di distanza, Charles Finley muore. Settimane dopo, ancora convalescente in seguito al trapianto, Cora riceve una visita inaspettata, e per lei tutto cambia una seconda volta. Decisa a conoscere il passato dell’uomo che le ha salvato la vita, Cora parte per Steelville, un paesino del Missouri, e si ritrova in una casa piena di segreti. Quello nel suo petto è un cuore di cristallo, fragile come chi lo ha donato, colmo di desideri nascosti. Un cuore messo alla prova da un mistero lungo vent’anni, in cui l’ombra di un serial killer avvolge le inquietanti sparizioni avvenute nella cittadina. Quello stesso cuore, però, sarà capace di darle un coraggio che Cora non aveva mai posseduto. Dopo il successo della Ragazza di neve, Javier Castillo torna con un thriller perfettamente costruito, un rompicapo mozzafiato che trascina il lettore in una spirale di rivelazioni e segreti, dove niente è mai quello che sembra e il male si nasconde in ogni angolo, in attesa di rivelarsi.
Cora Merlo ha appena ricevuto una seconda possibilità. Dopo essere stata tradita dal suo stesso cuore, ne ha ricevuto uno in dono da Charles che, con la sua morte, ha permesso alla ragazza di ricevere il trapianto in grado di farla tornare alla vita.
Inserita nelle liste dei trapiantati, la ragazza conosce la mamma di Charles che la invita a Steelville per “toccare” più da vicino la vita del suo donatore e delle persone hanno pianto la sua scomparsa.
Quello che Cora non può immaginare è che, il suo viaggio nel Missouri la porterà a fare i conti con un passato drammatico fatto di segreti, scomparse misteriose e incognite.
Una storia drammatica che avvolge come una maledizione la famiglia di Charles e che sfiora la sparizione di una ragazza e la scomparsa di altre persone, tutte svanite nel nulla.
Tutto inizia però al presente con la scomparsa di un neonato nella foresta nell’esatto momento in cui Cora giunge a Steelville.
“Il cuculo di cristallo” è un thriller matrioska in cui passato e presente si svelano lentamente unendo i pezzi di un puzzle fatto di misteri, domande senza risposta e atrocità.
Javier Castillo crea una storia che, ancora una volta, ci parla di persone scomparse e misteri da risolvere, attraverso una nuova protagonista che avverte un forte legame con il donatore il cui cuore batte nel suo petto.
Una lettura coinvolgente, dal ritmo iniziale lento che aumenta con l’avanzare della storia, una storia tetra, dalle tonalità seppia, coesa con la natura e con i luoghi desolati e rurali in cui è ambientata.
Molto bravo l’autore a chiudere i capitoli inserendo piccoli colpi di scena, cliffhanger furbi che fanno il loro dovere e impediscono quasi di abbandonare la lettura.
Un buon thriller che appassiona e stupisce, un valido titolo da scoprire che, sebbene lontano dall’essere eccezionale, riesce a creare atmosfere cupe e asfissianti che divengono parte di un gioco con al centro il male.
JAVIER CASTILLO è cresciuto a Malaga. Ha studiato Economi aziendale e ha conseguito un master in Management presso la ESCP Europe Business School. I suoi romanzi hanno ottenuto un enorme riconoscimento, sono in corso di traduzione in più di sessanta Paesi e hanno venduto più di un milione e trecentomila copie. Con Salani ha pubblicato il bestseller La ragazza di neve, da cui è stata tratta una serie Netflix di grande successo.