Fuoco nel cuore
– Kyriacos C. Markides –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 300
Editore: Edizioni il punto d’incontro
Terzo libro di una trilogia che comprende Il Mago di Strovolos e Omaggio al Sole, Fuoco nel cuore è tuttavia un testo indipendente, perfettamente accessibile anche a chi non ha letto i precedenti. Gli argomenti già trattati in precedenza vengono approfonditi con cura e con un linguaggio diretto, capace di arrivare al cuore di chi legge. Fuoco nel cuore è un libro penetrante e spiritualmente illuminante, un viaggio nel mondo delle personalità psichiche e magiche, un’esplorazione della coscienza umana unica nel suo genere, condotta alla presenza di mistici e guaritori dalle doti straordinarie. Kyriacos Markides descrive con abilità le pratiche segrete e le esperienze straordinarie di mistici ciprioti che vivono nella società contemporanea e spiega come le pratiche sciamaniche, spesso identificate esclusivamente con l’induismo, il buddismo o le tradizioni dei Nativi Americani, siano in realtà parte integrante del patrimonio mistico del cristianesimo.
Markides, professore universitario che si interessa di sociologia delle religioni, compie in questo libro un ulteriore viaggio a Cipro alla scoperta di mistici e guaritori cristiani, accostandovisi con maestria conoscenza metafisica e capacità d’analisi. In questo senso, Fuoco nel cuore è un viaggio, da intendersi non solo in senso fisico. Markides si reca a Cipro, ma nel contempo si addentra anche, spiritualmente, nel mondo del paranormale, della mistica e di tutto ciò che trascende la logica e la realtà sensoriale. Ma il viaggio più profondo, più toccante e più importante è quello che l’autore indica al lettore: l’erevna, la ricerca della verità attraverso la contemplazione, la meditazione e l’osservazione di sé. “Scopri la verità e la verità ti renderà libero”.
Si chiude con “Fuoco nel cuore” la trilogia di Kyriacos Markides dedicata al Mago di Strovolos, affascinante viaggio tra i guaritori greci sfiorando quelli che sono stati i più profondi insegnamenti di Daskalos e Kostas.
Per poter raccontare in modo lucido e approfondito la vita e le gesta dei due conosciuti guaritori e maestri spirituali, l’autore ha compiuto un viaggio a Cipro dove il ricordo delle pratiche, degli avvenimenti e degli atti compiuti da Daskalos sono ancora lucidi e ricordati con grande sentimento.
Attingendo al patrimonio culturale di tradizioni e religioni diverse, Daskalos ha non solo guarito e curato spirito e corpo ma ha insegnato alle persone a emergere dal torpore spirituale.
In questo libro, sempre impregnato di esperienze, ci sono diversi scambi, dialoghi e momenti impressi tra le pagine come istantanee di momenti di una vita intensa, vissuta spendendosi per gli altri.
Questa trilogia, che con “Fuoco nel cuore” si conclude è un’approfondita e interessante panoramica sulla vita di un personaggio complesso e anche osteggiato che ha saputo aiutare le persone guarendo anima e corpo unita ad una più ampia conoscenza di tutte quelle persone che, come lui, hanno provato a vivere spendendosi per la salute spirituale del prossimo.
Raccontato con grande approfondimento e rispetto, Kyriacos Markides ha creato il racconto più approfondito, lucido e tangibile della vita di Daskalos, delle sue esperienze, dei suoi insegnamenti ma soprattutto della sua eredità ancora viva nei luoghi in cui ha operato e nei quali ha vissuto a contatto con la gente.
Kyriacos C. Markides è docente di Sociologia presso l’Università del Maine, negli Stati Uniti, e autore di vari libri di successo su Daskalos, il mago di Strovolos. Ha conosciuto il Maestro a Cipro, suo paese natale, nel 1978, e da allora ha scelto di testimoniare attraverso i suoi scritti gli eventi eccezionali a cui ha avuto modo di assistere.