Il triangolo
– Daniele Gonella –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 218
Editore: YouCanPrint
Una sera come tante, una birra con gli amici e il rientro a casa. E lì ad aspettarti qualcuno che non dovrebbe esserci. Il tentativo di consegnarlo alle forze dell’ordine scatena un’aggressione e tu non hai altra scelta che difenderti, fino alle estreme conseguenze. Nel tempo di un respiro, la vittima diventa il carnefice e mette fine alla vita dell’intruso. Questa è la storia di Emilio Bortot, un piccolo uomo schiavo delle sue debolezze ma potrebbe essere quella di ognuno di noi. Tutto è a posto dunque, la legge è stata rispettata e giustizia è fatta? Forse no. Perché se è chiaro il motivo che ha spinto Emilio a difendersi, le ragioni che hanno condotto l’aggressore fino a lui sembrano sfuggire alle casistiche ordinarie. Niente di prezioso da prendergli, nessun apparente legame che li unisce. Questa insolita eventualità e l’incerta testimonianza di un vicino, confondono i termini di un problema che sembrava già risolto e ad insospettirsi sono in due, un investigatore e un ispettore di polizia. Leo Rodgher e Guido Sterle, due menti brillanti e avverse, che si scontrano, si inseguono, ognuno dei due convinto che l’altro si stia sbagliando. E almeno uno dei due che si pone l’unica domanda giusta da farsi: per chi saremmo disposti a fare qualsiasi cosa?
Ambientato a Dressano e con protagonista l’improbabile investigatore Leo Rodgher che già abbiamo conosciuto ne “L’amico fedele”, in questo secondo romanzo della serie di Daniele Gonella tutto si apre con il racconto ombroso di un “poser”, un imprendibile ladro protagonista che compie dei veri e propri spettacoli nelle case che svaligia senza alcuna difficoltà.
Tutto cambia quando Emilio Bortot, di ritorno a casa, sorprende e uccide il ladro a seguito di un’aggressione.
Tutto sembra finito ma, rimanendo misteriose motivazioni e moventi, gli inquirenti e un vicino impiccione si muovono come sul palco di un teatro per far emergere la verità e svelare il misterioso arcano.
Tra le indagini e un misterioso caso di adulterio, entrano in scena Leo Rodigher e Boris, detective per necessità che, tra frecciatine e fraintendimenti, si troveranno al centro di una vicenda tutt’altro che semplice, colorando di ironia e siparietti un complesso e avvincente giallo…
In questo nuovo capitolo della serie creata da Daniele Gonella con protagonisti Leo e Boris, il cambio di ritmo e intensità è notevole e palpabile.
Questo secondo romanzo ha una trama complessa, ricca di personaggi e colpi di scena in cui il lettore si trova ad essere spettatore e osservatore al tempo stesso.
Raccontato con grande capacità lessicale e narrativa, “Il triangolo” è un romanzo giallo intenso e complicato condito con una sottile ironia che avevo già ampiamente apprezzato nel primo capitolo.
Ne “Il triangolo” viene dato ampio spazio anche alla parte introspettiva dei personaggi che si trovano parallelamente in bilico nelle vicende personali e collettive protagoniste del caso.
Grande importanza ovviamente viene data all’indagine e alla brillante mente dei protagonisti che, unita alla scrittura di Gonella, ci tiene letteralmente incollati alle pagine.
Spero che questa serie possa continuare poiché è impossibile non apprezzare romanzi con tutte queste vincenti caratteristiche.