Mistero Antico
– Doriana Mugnaini –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 426
Editore: YoucanPrint
Paola Righi è una scrittrice che, nella quiete della campagna toscana, si dedica alla stesura di un nuovo libro, in compagnia dei fantasmi del passato.
Anna Carducci, detta “La Prof.”, è un’insegnante in pensione, che si occupa di storia e fa da guida nei luoghi natali di Giosue Carducci.
Un giorno Anna entra in possesso di una lettera che riguarda un oscuro mistero nella vita del poeta. Accorgendosi di essere spiata, dovrà nasconderla in un luogo segreto.
Le due donne si conosceranno perché Paola parteciperà, in compagnia di Alessandro Penna, un giovane carabiniere che le sta facendo la corte, a uno dei tour guidati dalla Prof.
Tra loro nascerà un’immediata sintonia, tanto che Anna deciderà di condividere con la scrittrice la sua scoperta e, poco prima di morire cadendo dalle scale di casa, colta da un presentimento, le invierà una e-mail dove, sotto forma di brani di poesie carducciane, le fornirà la chiave per trovare il nascondiglio della lettera.
Paola si metterà in cerca della missiva e, nel farlo, si troverà a indagare anche sulla morte della Prof.. Una morte sempre più sospetta.
Tra dubbi e problemi personali, menzogne e depistaggi, Paola Righi seguirà quelle briciole di versi immersa nella prosaica realtà del quotidiano, certa che potrà trovare la lettera, e arrivare alla verità sulla morte di Anna, solo tenendo ben ferma la bussola della poesia.
La protagonista di questa storia è Paola, una scrittrice che trae beneficio e ispirazione per le sue opere nella tranquilla campagna di Castagneto Carducci.
In queste terre intrise di storia e legami con il celebre poeta, Paola si troverà a fare i conti con un mistero legato ad esso, un carteggio risalente a quasi due secoli prima ritrovato da una professoressa, Anna, che verrà spiata, inseguita e infine uccisa a causa di questo ritrovamento.
Avendo riposto fiducia in Paola, dopo un incontro durante uno dei tuor legati al poeta, Anna condividerà il suo segreto con la scrittrice che, una volta scomparsa l’amica, deciderà di voler decriptare e capire il legame tra la lettera e la morte dell’amica.
Aiutata dal nuovo fidanzato, un carabiniere sveglio, attento e molto dolce, Paola farà emergere lentamente la verità di un mistero in grado di unire poesia, presenze nebulose depistaggi e interessi personali.
“Mistero antico” è un romanzo che unisce narrativa, storia, poesia, biografia, cozy e giallo, una trama decisamente variegata intrisa di fascino per i luoghi e per il tratteggio a doppio filo con Giosué Carducci che qui passo alcuni anni in gioventù.
Paola è una donna sensibile intimorita dalla propria emotività che però non si risparmia se c’è da aiutare un’amica sola in balia di un mistero e delle sue conseguenze. Questo è il tratteggio che più ho apprezzato della protagonista di queste pagine che fa proprio il ruolo di “padrona di casa” di un romanzo che ha molto da raccontare e molti aspetti da sfiorare.
Tra salti temporali e una scrittura fitta, vivace e moderna, Doriana Mugnaini ha creato un romanzo che riesce a dosare caratteristiche e generi diversi unendoli in un romanzo piacevole che mette in risalto il meglio di ognuno di questi generi.
Il fascino della storia, la bellezza del tratteggio poetico, i luoghi da sfondo, l’indagine serrata di una scrittrice e la vivacità dell’aspetto narrativo. Un romanzo che appare come un dado dalle molteplici facce in cui ognuna di esse acquisisce un significato importante ai fini della trama. Intenso e piacevole.