I fiori hanno sempre ragione
– Roberta Schira –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 399
Editore: Garzanti
Eleonora stringe tra le mani un bauletto che custodisce ricette con ingredienti speciali: il Coraggio, la comprensione, la Fiducia in sé stessi, la Gentilezza… Basta usarne solo un pizzico per creare l’Amore, la Speranza, il Perdono. Ma dove trovarli? Eleonora non lo sa, eppure inizia a cercarli, perché quelle ricette sono l’ultimo ricordo della nonna Ernesta. E stata lei a insegnarle che cucinare è molto più che “far da mangiare”: è anche un atto di guarigione, per gli altri e per sé stessi. Proprio di questo Eleonora ha bisogno ora che ha perso il dono di interpretare il mondo attraverso gli odori e i sapori. Un dono che le ha permesso di diventare una famosa chef. Le ricette della nonna le hanno dato nuova speranza, giorno dopo giorno: un tocco di Coraggio oggi, una goccia di Allegria domani le fanno capire il valore dell’attesa e della rinascita, ma anche i risvolti positivi della solitudine e della vecchiaia, del combattere per veder soddisfatti i propri desideri. Sono parole da far sobbollire nel cuore al fuoco lento della tenacia. Perché a volte il mondo intorno crolla e non ci si sente pronti ad affrontarlo. Ma dentro ognuno di noi c’è la forza per ricominciare. Ognuno ha la propria ricetta speciale. Eleonora deve trovare i suoi ingredienti unici per tornare in cucina: era il suo porto sicuro, ora le fa paura. Soprattutto deve imparare che gli obiettivi possono essere raggiunti anche da soli, ma che la vita ha il giusto sapore solo insieme alle persone che amiamo. Roberta Schira ha scritto un esordio che fa sognare. Un romanzo importante, in tempi in cui la serenità sembra così lontana. Una storia che riconsegna la voglia di vivere e sorridere, nonostante tutto e tutti. A volte basta trovare un ingrediente speciale per ricucinare la propria vita. A volte, per rinascere, si può iniziare da un libro.
Qualche tempo fa mi sono concentrata nella ricerca di libri “coccola” ovvero quei libri che possono dare aiuto o sollievo quando tutto ciò che ci circonda sembra farsi pesante.
Ecco, tra quei titoli vorrei aggiungere anche il romanzo d’esordio di Roberta Schira “I fiori hanno sempre ragione”, una storia di rinascita e forza interiore che passa attraverso profumi, sapori, ricette e sensazioni.
La storia di Eleonora è quella di una ragazza che non sa dove trovare la forza per ricominciare e si chiude nel ricordo di un rapporto con la nonna rivivendo la dolcezza e il profondo significato dei suoi insegnamenti; è anche la storia di un dono speciale che permette alla ragazza di “conoscere” ciò che la circonda attraverso l’olfatto, dono perduto e necessario per riuscire a ricostruirsi ma soprattutto per tornare ad essere lo chef di successo che era prima dell’incidente.
Una storia da gustare lenta con un pizzico di emotività, una manciata di speranza e un filo di coraggio. Un inno letterario al sapersi rinnovare, al rialzarsi dopo le cadute, a non smettere di credere in se stessi trovando nel nostro animo gli ingredienti giusti e fondamentali per la personale ricetta della felicità!
Un libro “coccola” da sottolineare, gustare e vivere in ogni sua pagina dove emozioni, anche contrastanti, si mescolano ai consigli e alle ricette di vita di nonna Ernesta.
ROBERTA SCHIRA
Dopo aver scoperto di non voler fare la professoressa di italiano, Roberta Schira ha recuperato e sviluppato le sue grandi passioni: i libri, la cucina e la psicologia. Sapientemente miscelate, sono diventate un lavoro: l’autrice è infatti critica gastronomica, pubblicista, psicologa del gusto, scrittrice e cuoca discreta.