La bottiglia. Una storia sul vino
– Fabio Pericoli –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 235
Editore: Self: LINK AMAZON
Qual è il confine tra un sogno e una follia? Spinti dalla comune passione per il vino, quattro amici partono da Roma alla volta di Londra con l’obiettivo di aggiudicarsi all’asta una prestigiosa bottiglia di Romanée-Conti che rappresenta un vero e proprio tesoro. Tra tappe in cantine memorabili, paesaggi affascinanti e incontri imprevisti, il viaggio li porta a guardare le proprie vite con occhi nuovi e a trarre bilanci inaspettati. Lontani dalla quotidianità caotica della capitale, Tommaso, Julie, Luciano e Roberta si rendono conto a poco a poco che la posta in palio dell’esperienza che stanno condividendo è molto più alta di quanto avessero potuto immaginare.
I momenti passati in compagnia degli amici tra chiacchiere e cibo sono, a mio avviso, quelli meglio spesi, soprattutto se a far compagnia a questi due elementi c’è del buon vino.
La storia del vino è una storia antica, cresciuta nei secoli fino a fondersi con la storia dell’umanità, è un passato fatto di luoghi, gesti, attenzioni e cure che hanno portato appassionati di tutto il mondo a collezionare e godersi questo prezioso nettare.
Lo troviamo tra gli déi, nei rituali, in pitture e sculture ma nulla lo rende prezioso come nei momenti di convivialità.
Il romanzo di Fabio Pericoli ci porta a conoscere un affiatato gruppo di amici appassionati di vino che sanno gustarne le sfumature tra gli impegni della quotidianità, riuniti attorno a un tavolo o nelle cantine dei locali di Roma.Capita spesso che giochino ad indovinare il vino bevuto o si perdano a sognare preziose bottiglie di annate particolari.
Proprio scherzando su un’asta che vede protagonista una preziosa bottiglia di Romanée-Conti del 1991 si fa sempre più strada un’idea folle: provare a mettere insieme la cifra utile ad aggiudicarsi il prezioso vino e goderne insieme. Per aumentare la bellezza di questa piccola “missione” Tommaso, Luciano, Julie e Roberta decidono di partire in macchina verso Londra per raggiungere la casa d’aste dove avverrà l’ambita battitura, scegliendo di fare sosta in numerose cantine poste sulla strada verso la meta.
Ciò che non si aspettano e che, sebbene possa esserci un finale incerto, la vera bellezza sarà affrontare il viaggio e lasciarsi conquistare dal tempo insieme, dai pensieri condivisi e dalle riflessioni che solo un’esperienza del genere e le amicizie vere rendono importanti.
“La bottiglia. Una storia sul vino” è un libro piacevole che si gusta letteralmente come una buona bottiglia di vino. È una storia di amicizia e di passione che attraverso il viaggio fortifica i rapporti e riserva grande spazio a riflessioni sulla vita, sulla quotidianità e sui rapporti umani. I personaggi presenti in questo romanzo sono variegati e ognuno caratterizzato in modo attento ma essenziale, ognuno con un punto di partenza interiore che evolverà grazie all’esperienza.
È stato molto piacevole leggere un romanzo dove l’amicizia e l’esperienza del viaggio si fondono con una passione così bella (e di cui conosco purtroppo molto poco) come quella legata al vino, passione che emerge da ogni pagina e porta ad incuriosirsi nei confronti di un elemento così importante nelle nostre vite e nella Storia in generale.
La scrittura di Pericoli è vivace, mai noiosa e bilanciata tra dialoghi e descrizioni con una particolare attenzione nei confronti della parte introspettiva.
Una storia ironica ma di grande impatto che coinvolge e intrattiene lasciandosi letteralmente “gustare”, sta al lettore decidere se in unico grande sorso o a piccoli assaggi.
Un ultimo piccolo plauso va anche all’idea raffinata dell’autore di iniziare ogni capitolo con una citazione sul vino!
Fabio Pericoli, annata 1978, è nato a Magenta in provincia di Milano e vive a Zurigo dove lavora come informatico. Appassionato di vini, con il romanzo “La bottiglia” fa il suo esordio letterario.