La nascita della civiltà
– Armando Della Porta –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 241
Editore: Rudis Edizioni
2500 a.C. Mesopotamia Un giovane cacciatore era lì, steso tra alti arbusti, schiena dritta, braccia piegate, la mano destra che impugnava una lancia, la sinistra col palmo schiacciato sul terreno pronta a far leva. Il suo sguardo era fermo, intenso, aveva visto la sua preda, un animale di smisurata grandezza, pelle dura come una quercia, ma a lui così piacevano, non si accontentava più di piccola selvaggina. Le nocche della mano sinistra erano diventate bianche stesso la robusta presa sul terreno. Trattenne il fiato pronto per il balzo finale. All’improvviso qualcosa attirò la sua attenzione…
Ci sono alcune delle tappe e dei luoghi fondamentali della Storia antica, e non solo, in questo libro di Armando Della Porta, nelle cui pagine si fondono realtà e fantasia in una malgama di elementi che restituiscono al lettore una trama omogenea e piacevole dall’inizio alla fine.
“La nascita della civiltà” getta ponti temporali e geografici utili a cucire tra loro brevi capitoli in cui la Storia pare prendere pieghe differenti da quelle tradizionali a cui siamo abituati, divenendo sfondo per una storia nella Storia in cui il fascino antico si accosta ad elementi magici in un binomio di indubbio fascino e dai tratti nuovi e mai banali.
Da queste pagine emergono descrizioni accurate di luoghi e situazioni che portano alla luce la passione per la ricerca storica di Armando Della Porta rendendo, per alcuni tratti, invisibile al lettore il confine tra realtà e fantasia, reso invece evidente dalle ambientazioni temporali.
L’Antico Egitto, la Mesopotamia, la Persia, la Gallia, Roma, la Britannia e Sant’Elena non sono solo lo sfondo di una storia narrata in prima persona ma sono le tessere di un mosaico in cui l’azione e le descrizioni la fanno da padrone, in cui elementi reali e fantastici convivono in piena sintonia
Avventura e leggenda si fondono in queste pagine che possono rappresentare un ottimo punto di contatto con un genere letterario adatto a coloro che amano gli accenti storici senza disdegnare campiture di fantasia che rappresentano la vera nota distintiva dell’autore.
Armando Della Porta, nato a Nocera Inferiore e cresciuto per tutta l’infanzia e la gioventù a Corbara, piccola cittadina all’ingresso della Costiera Amalfitana, ha da sempre mostrato passione e curiosità per i misteri e le leggende della Storia. Dopo aver dedicato tempo agli studi e al lavoro, la via di fuga è stata la scrittura di questo manoscritto, ritornando alle passioni d’infanzia quando con l’atlante cercava siti archeologici e col vecchio computer di casa la Storia di questi luoghi magici.