Yusuf di Kuyucak
– Sabahattin Ali –
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
Yusuf ha solo nove anni quando la sua famiglia viene assassinata da alcuni banditi entrati nel villaggio. Il sottoprefetto incaricato di fare gli accertamenti sul luogo del delitto, preso dal dispiacere per la situazione in cui si trova il bambino, decide di portarlo in casa sua e adottarlo.
Yusuf inizia così la sua nuova vita a Edremit, cittadina sulla coste dell’Egeo, è in un ambiente a lui completamente estraneo, di cui non comprende le regole sociali ed è circondato da persone con cui fatica a relazionarsi a causa del suo carattere schivo. Le uniche persone in grado di capirlo e che segneranno il suo destino sono il padre adottivo e la sorellastra Muazzez, giovane ingenua e di buon cuore. Gli anni passano e Yusuf si sente sempre più estraneo alla città, sogna un futuro in cui poter vivere liberamente la sua vita.
Tutto cambia quando durante una festa di paese Yusuf difende Muazzez dalle molestie di Şakir, giovane dissoluto e rampollo della famiglia più ricca e potente della zona. La lotta iniziata quel giorno vedrà il conflitto tra i due giovani inasprirsi sempre più nel corso degli anni fino alla resa dei conti finale.
Yusuf di Kuyucak è considerato una delle pietre miliari della narrativa turca del ‘900. Un’opera che con le sue ambientazioni suggestive e i suoi personaggi è divenuto un grande classico e continua a esercitare grande influenza nel formare generazioni di giovani lettori e lettrici in Turchia.
Sabahattin Ali è uno dei più importanti autori di racconti, romanzi e poesie della letteratura turca moderna.
Nasce nel 1907 e trascorre gran parte della sua vita in Anatolia. A causa del suo dissenso politico nei confronti della Repubblica Kemalista viene imprigionato per diversi anni, per poi essere rilasciato grazie all’amnistia di Stato.
Questo suo dissenso lo porta a sviluppare una tecnica narrativa molto personale, in cui al centro delle storie si trovano i conflitti tra i personaggi e le loro emozioni.
Muore tragicamente nel 1948 nel tentativo di attraversare il confine tra Turchia e Bulgaria.
Sabahattin Ali è famoso per la sua capacità descrittiva dell’animo umano, questo l’ha reso uno dei pionieri della narrativa realista nella letteratura turca moderna e uno dei più importanti autori della sua epoca.
Le sue opere mettono in evidenza le emozioni e le debolezze delle persone. Ali racconta la vita nei villaggi dell’Anatolia con precisione e accuratezza, facendo immergere i lettori in tutte le sensazioni, gli stati d’animo e i problemi dei protagonisti. Non esita nel raccontare le debolezze e porre domande scomode, nelle sue opere non vuole trasmettere speranza ma vuole analizzare sempre più a fondo le situazioni in cui un conflitto è ormai inevitabile.