Semplicemente Camilla
– Dafne Valenti –
Formato: Copertina flessibile
Genere: Romanzo
Pagine: 321
Editore: Self
Giudizio Sintetico
State tranquillamente camminando per strada quando una ragazza uguale a tante altre, forse un po’ sbadata, vi urta la spalla mentre cammina nella direzione opposta alla vostra. Si gira per chiedervi scusa, con un simpatico sorriso sul volto. Accettate le scuse e riprendete il vostro cammino. La sera, tornati a casa, non vi ricorderete nemmeno di quella ragazza che, in centro, ha interrotto il vostro incedere verso il prossimo impegno. Non vi ricorderete i suoi capelli sciolti, di uno strano color castano tendente all’arancione, né dei suoi profondi occhi marroni, perché Camilla è una ragazza come tante altre. Non è appariscente e la sua vita non è cosparsa di eventi straordinari ma a lei piace così com’è: un’altalena di emozioni, una costellazione di relazioni (alcune che restano altre che se ne vanno), un mare di fantasia e un universo d’amore, che vorrebbe essere ricambiato.Sì direte voi: una vita noiosa, normale! Per lei invece è fatta di sorrisi gioiosi che riscaldano il cuore e di lacrime salate che corrodono la pelle, ha molti sogni nel cassetto e tante paure nascoste nell’armadio, ma lei affronta tutto quello che le capita a testa alta…lei è semplicemente Camilla!Ed è proprio in quel “semplicemente” che si nascondono le cose più importanti! Perché, se aveste osservato con più attenzione, quel sorriso e quegli occhi vi avrebbero raccontato una storia…la sua storia.
Si potrebbe pensare a una trama come il famoso film “Trent’anni in un secondo” vissuto però senza riavvolgimenti improbabili.
Così però viene raccontata la storia di Camilla, una bambina spensierata rovinata da un triste evento, una fanciulla che cresce ed evolve, matura e compie scelte tra gli alti e i bassi di una quotidianità ricca di amicizie in cui spicca anche quella “speciale” con Tommaso, ragazzo conosciuto per caso in vacanza e con il quale condivide un legame unico, controverso ma destinato a durare nel tempo.
Mentre gli anni passano, Camilla cambia e crede in se stessa ma soprattutto nel suo futuro, lanciandosi anche in nuove avventure, mentre il legame con Tommaso è un tira e molla che assume spesso le sembianze di un rapporto amoroso sfuggente e a tratti deleterio.
Il carattere della ragazza però le permette di avere altre relazioni, coltivare amicizie, poter contare sui legami ormai consolidati ma soprattutto creare una donna che rispecchia esattamente quello che è: una determinata sognatrice che non lascia nulla al caso per divenire ciò che ha sempre desiderato, incapace di arrendersi di fronte alle inaspettate evoluzioni di eventi e persone.
Il romanzo di Dafne Valenti è caratterizzato da una scrittura serrata, a volte troppo concentrata, che segue però linearmente la storia di Camilla scegliendo una narrazione che parla direttamente al lettore raccontandogli le vicissitudini in modo molto semplice, sincero e privo di lustrini.
I fatti narrati si susseguono, a volte in modo un po’ convulso, seguendo però in modo chiaro le vicende intricate, complesse e disarmanti di un rapporto che sfugge dalle dita dei protagonisti come sabbia.
Forse i personaggi sono troppi ma si susseguono senza confondersi entrando ed uscendo di scena come in una commedia, rendendo impossibile alla storia di avere dei veri e propri colpi di scena.
Non sempre mi sono trovata d’accordo con le scelte e gli atteggiamenti della protagonista e questo è stato un po’ il divertimento nella lettura di questo romanzo, perché andava esattamente controcorrente rispetto a quello che avrei fatto io, e questa cosa un po’ mi ha divertita.
Nel complesso devo dire che è una storia piacevole, un racconto anche ironico che però assume spesso tratti molto seri, attuali e per niente scontati, una trama forse che avrebbe bisogno di maggiori colpi di scena e meno parentesi di quotidianità che si prolungano per troppo tempo.
Una storia rosa dove è però proprio il romanticismo a farsi attendere in un’euforica storia di giovinezza, spensierata ma anche desiderosa di costruire un futuro fatto di amore e legami indissolubili, quasi predestinati.