La chiave del tempo
– Flaminia Nucci –
Dev’essere un sogno, mi dico, e mi sdraio nuovamente sul letto. A volte mi capita: pur essendo immersa nel sonno, so che sto sognando, pertanto non mi spavento. Ora comprendo. Come mi è successo altre volte, mi ritrovo in una realtà chiara e nitida, ma con la consapevolezza che non sia la realtà. Quelle che vedo sono le immagini, minuziosamente descritte, di un altro piccolo pianeta.
Formato: Copertina flessibile
Gudizio Sintetico
Le vite di Rocío e Reno si sfiorano per pochi minuti in Italia, a San Gimignano, durante un’esibizione col flauto di lui. Per un istante denso di significato, i due giovani si sentono legati l’una all’altro in modo indissolubile. Ma con la stessa rapidità con cui si sono incrociate, le loro vite si allontanano, per tornare ciascuna a scorrere nella propria normalità. Quella di Rocío a Siviglia, dove la bella e carismatica violoncellista vive con i suoi gatti, la sua musica e il suo rapporto stabile con Leandro. E quella di Reno a Copenhagen, dove il flautista conduce la sua esistenza con la sua amata musica, i suoi due gatti, la compagnia della madre che vive al piano di sopra e l’affetto della dolcissima Silje. Ma quell’incontro sembra aver scatenato qualcosa dentro i due ragazzi: quel legame, dimenticato per più di sette anni, torna inaspettatamente a farsi sentire. Possibile che l’inconscio di Rocío e quello di Reno si siano talmente rispecchiati l’uno nell’altro da aver aperto un varco tra le vite dei due ragazzi? Forse sì, perché Rocío e Reno iniziano a sognare l’una la vita dell’altro. Ma cosa accadrebbe, se non fosse solo un sogno?
La scrittrice Flaminia Nucci vive e lavora a Milano.
Psicoanalista, si è diplomata alla Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano (Li.S.T.A.), scuola di specializzazione post-universitaria, la cui attività formativa e didattica si fonda sul pensiero e la prassi clinica di Carl Gustav Jung.
L’amore che non osa dire il suo nome. Psicologia dell’omosessualità maschile e femminile (Magi, 2011);
Il Mistero della Madre. Dal complesso materno alla nascita dell’Anima (Libreriauniversitaria.it, 2013);
Eva o Lilith? Identità femminile nella società (post-)patriarcale (Alpes, 2015);
Visioni, sogni e misteri. Un viaggio nei luoghi dell’anima (Kimerik, 2016)
Yuki. Rinascere dalla neve (Robin, 2017).
Si dedica principalmente a indagare i rapporti tra psicoanalisi junghiana, terapie basate sull’interazione tra Uomo e animale, tecniche sciamaniche di guarigione, poesia, letteratura e mito.
Flaminia Nucci conduce percorsi di approfondimento individuali, seminari tematici, corsi e gruppi di crescita. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, per Rete4, Tgcom24, Sky, Radiotelevisione Svizzera, Rai Radio 1 e 2.
Ha collaborato e collabora, in qualità di esperta, con diverse riviste, quotidiani e blog