Leggere in digitale: il nuovo Kobo Nia
– Matteo Taino –
“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”.
(Francis Scott Fitzgerald)
Sono sempre stato un sostenitore della lettura cartacea, convinto che quella con la lettura digitale fosse una vera e propria competizione in cui le due modalità si ponessero come alternative contrapposte e inconciliabili, senza rendermi conto della concreta possibilità di coniugarle tra loro.
Ho dovuto ricredermi. E’ un ripensamento giunto dopo aver provato Nia, il nuovo ereader di Kobo.
E’ stato proprio questo dispositivo, il primo ad avermi fatto entrare in contatto con il mondo della lettura digitale, a farmi capire che cartaceo e digitale, possono essere tranquillamente due modalità di lettura complementari l’una all’altra.
Ho sempre amato tenere tra le mani le pagine cartacee ma devo ammettere che la comodità e la portabilità di Kobo Nia non ha paragoni, la tecnologia E ink e quella ComfortLight consentono di leggere nel migliore dei modi in tutte le condizioni di luce, dal pieno sole al buio completo (condizione che amo particolarmente) senza mai sforzare la vista.
Io e Nia ci siamo conosciuti pian piano, ho dovuto prenderci confidenza, ma ho capito già dopo poche ore che sarebbe diventato un prezioso alleato in grado di soddisfare a pieno la mia fame di lettore.
La prima cosa di Nia che mi ha colpito è stata la leggerezza (172 grammi), un aspetto decisamente importante per uno strumento che vuole fare della portabilità il suo punto di forza. Lo schermo da 6’’, le dimensioni contenute e gli 8 GB di memoria sono altre caratteristiche che, a parer mio, lo rendono un ottimo dispositivo per approcciare la lettura digitale, grazie anche a tutte le funzioni fondamentali di un ottimo ereader, intuibili e di facile gestione.
Ero convinto che leggere su un dispositivo digitale mi avrebbe reso dipendente dalla ricarica della batteria, timore che è stato subito allontanato: la durata consente di leggere senza caricarlo per settimane.
I dati tecnici del Kobo Nia hanno un immediato effetto di riverbero su chi lo utilizza: avere a disposizione 8 GB di memoria che permettono di archiviare 6mila libri, significa non solo poter tenere tra le mani un ereader ma poter portare con se una vera e propria biblioteca che può essere costantemente implementata grazie alla possibilità di fare acquisti dallo store grazie al collegamento Wifi.
C’è un innegabile aspetto di praticità nell’utilizzo di Nia che avrei potuto apprezzare ancora di più se lo avessi avuto a disposizione nella lettura di grandi tomi classici che sono tutt’altro che pratici da portare appresso (penso all’Ulisse di Joyce, a Guerra e Pace…).
Uno degli elementi fondamentali che mi ha fatto aprezzare la lettura digitale è stata la qualità e la facilità di utilizzo di Nia, con caratteristiche di ereader di fascia alta, rese a disposizione di chi le utilizza con grande facilità.
Difficile tornare indietro…, una volta che si prova la lettura digitale, soprattutto in viaggio o in contesti dove lo spazio è ridotto, l’ereader è un alleato di grande qualità. Poi, come ho affermato all’inizio, tecnologia e tradizione, non devono essere per forza alternative l’una all’altra.
€ 99.99
Perditi in un racconto, impara qualcosa di nuovo e ricorda perché leggere è divertente. Kobo Nia offre davvero tanto in poco spazio: puoi portare con te fino a 6.000 eBook con i suoi 8 GB di memoria. Crogiolati al sole con la tua lettura preferita sul touchscreen da 6” antiriflesso o sdraiati a letto e leggi una storia prima di addormentarti grazie alla ComfortLight regolabile. Leggi quanto vuoi grazie alla lunga autonomia di Kobo Nia: una sola carica può durare settimane*. E quando sei pronto per la tua prossima lettura, l’eBookstore Kobo è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 direttamente sul tuo eReader. Leggi a modo tuo con Kobo Nia.