Piccole guide con le illustrazioni di Tom Fost
– Piccola guida alle foglie, Piccola guida agli uccelli e Piccola Guida agli insetti –
Guarda gli alberi, guarda gli uccelli, guarda le nuvole, le stelle… e se hai occhi potrai vedere che l’esistenza intera è ricolma di gioia. Ogni cosa è felicità pura. Gli alberi sono felici senza alcun motivo; non diventeranno primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi – non hanno nemmeno un conto in banca! Guarda i fiori. È incredibile come siano felici i fiori – e senza alcuna ragione.
(Osho)
Formato: Copertine rigide in formato 15×15
Giudizio Sintetico
Osservare, interrogarsi, scoprire e conoscere, sono tutti passaggi necessari per sfamare la sete di curiosità che, magari in forma diversa, ci caratterizza fin da bambini.
Il variegato mondo della flora e della fauna regala spettacoli quotidiani a chi sa apprezzare momenti di pura osservazione e ascolto nel mondo circostante, rifugiosenza quel tocco umano spesso invadente, che ci consente di tornare alle origini e sapere, come accadeva in forma parlata fino a qualche tempo fa, tutte le incredibili caratteristiche e differenze che popolano questi silenziosi e vivaci mondi.
Abbiamo visto, in questo difficile periodo, come la natura tenda a riappropriarsi degli spazi di cui l’abbiamo privata nel tempo, e in modo ordinato e ricco di fascino, tornare a essere protagonista del ciclo della vita quotidiana di questo mondo.
Conoscere, osservare e scoprire diventano quindi gesti importanti e utili, ora più che mai, strumenti nelle nostre mani che possono regalarci attimi condivisi o personali in cui perdersi e riscoprire il fascino della natura, mondo complesso e variegato che non smette mai di stupire per perfezione ed equilibrio.
Nomos edizioni, con le illustrazioni di Tom Frost, soddisfa questo bisogno pubblicando (fino ad ora tre) Piccole Guide, in formato cartonato 15×15, che ci permettono di scoprire, in modo colorato e approfondito, il mondo delle foglie, degli uccelli e degli insetti.
Tom Frost, tipografo e illustratore di successo, che vanta collaborazioni di grande spessore, è un punto di riferimento molto apprezzato con un segno grafico riconoscibile che può essere definito un marchio di fabbrica e che, in queste pagine, ha saputo rendere magici i dettagli di ogni illustrazione, dedicata al mondo naturale o animale.
L’unione delle illustrazioni di Frost e dei testi di Alison Davies creano tre guide uniche, preziose e imperdibili, complete e dense di contenuti e curiosità, adatte ad adulti e bambini che vogliano esplorare il magico mondo che ci circonda.
La Piccola guida delle Foglie offre una nuova prospettiva per scoprire, riconoscere e identificare gli alberi e le piante che ci circondano, attraverso 40 esemplari completi di informazioni e curiosità.
Alla fine del libro è anche presente un Diario dell’osservatore che permette di trovare e segnare il viaggio all’interno di questo mondo.
La Piccola Guida agli Uccelli racchiude tutte quelle specie che compongono il mondo alato, raffinato ed elegante dove, ogni esemplare, ha un dettaglio unico, una penna, la coda o la corona. Caratteristiche che, come doni, si offrono al lettore in immagini dettagliate, uniche e riconoscibili, dove scienza e curiosità di uniscono dando vita a schede che abbracciano il mondo di questi messaggeri alati.
Come per le altre Guide sono presenti 40 esemplari in circa 90 pagine con, a conclusione del volume, un Diario che permette di trovare e identificare i volatili presenti.
La Piccola Guida agli Insetti ci porta a scoprire, lontani da fobie e pregiudizi, il piccolo ma grande mondo degli insetti, mondo di stupende combinazioni di colori, motivi intricati dalle variegate caratteristiche.
Sono lavoratori instancabili, sono fortissimi, sono coraggiosi e vivono per sopravvivere e prosperare: un mondo da lasciare senza parole, 40 esemplari che sapranno affascinarvi e forse donarvi un punto di osservazione nuovo quando li incontrerete.
A conclusione di questo viaggio posso affermare con convinzione che queste guide sono necessarie, utili e indispensabili per tutti gli appasionati e non che vogliano, con semplicità ma tanta cura e attenzione, esplorare il mondo naturale senza ingessature e termini difficilmente assimilabili, vivendo la scoperta con sana curiosità e occhio estetico.
Tre guide, che ci auguriamo non rimangano sole, adatti a grandi e piccini, create e pensate per essere opere complete di contenuti ma anche piccole opere d’arte di un artista così importante come Tom Frost.
Tom Frost
Tipografo e illustratore, Tom Frost si è laureato al Falmouth College of Arts nel 2001 ed è tornato nella città natale di Bristol a lavorare come illustratore già da un certo numero di anni. Ora divide il suo tempo tra la tipografia, la ristrutturazione di una vecchia casa georgiana nel Galles rurale e la sua nuova famiglia. Negli ultimi anni ha lavorato con clienti come V&A, Perry’s Cider, Art Angels, Freight Household Goods, la rivista Selvedge, Betty & Dupree, The Archivist e lo Yorkshire Sculpture Park. Il suo la voro mette in luce un certo fascino per antiche scatole di fiammiferi, francobolli, arte popolare, giocattoli di latta, libri per bambini e il mondo della natura.