Battaglie
le 100 grandi battaglie della storia da Qadesh ai giorni nostri
– Paolo Cau –
“L’arte della guerra, dovendo trattare di forza vive, forze morali, non può mai raggiungere l’assoluto, la certezza; dappertutto rimane aperto uno spiraglio all’occidentale.”
Karl Von Clausewitz
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
Aprendo “Battaglie: le 100 grandi battaglie della storia da Qadesh ai giorni nostri” di Paolo Cau, ho respirato subito il profumo dei libri di scuola, quelli che tanto odiavo e che ora mi provocano curiosità mista a nostalgia.
Questo volume, che non ha la pretesa di analizzare i conflitti dal punto di vista delle tensioni presenti e non intende discutere sulla fase storica del post bipolarismo, ma vuole invece informare l’opinione pubblica e i lettori sui conflitti passati per poter essere preparati ad affrontare il difficile argomento dei conflitti presenti.
Ci sono molti volumi che hanno raccolto le diverse battaglie della storia, molti creati più per gli accademici che non per il vasto e variegato pubblico letterario.
Paolo Cau disegna un percorso logico e cronologico, unendo civiltà e continenti ma anche diversi tipi di battaglie (terrestre, marittima e aerea) ma anche le minacce provenienti dagli scontri terroristici del presente.
Le battaglie trasformano e mutano e questo volume è l’insieme di questo cambiamento storico che ci porterà verso un futuro incerto ma di cui è bene conoscere l’evoluzione passata.
Il lavoro di Paolo Cau è arricchito in modo interessante e fruibile da chiunque, da un lavoro iconografico e cromatico non indifferente.
Nell’epoca del digitale e dell’informazione a portata di smartphone, è giusto riscoprire e apprezzare la bellezza di volumi di fattura “classica” che confrontano e affrontano temi delicati ma meritevoli di attenzione.
“Battaglie: le 100 grandi battaglie della storia da Qadesh ai giorni nostri” si presenta al lettore come un’unione perfetta di nozioni e colori, è diviso in quattro capitoli principali, che dividono le varie epoche, e racchiude dati, statistiche, dettagli e schemi utili a comprendere e approfondire; il tutto contornato da splendide illustrazioni colorate.
Sono rimasta affascinata da questo volume e sono certa che consulterò spesso le sue pagine nei momenti di ricerca e approfondimento storico quotidiano; un lavoro metodico, preciso e ben confezionato che rende questo scritto un vero e proprio piccolo tesoro.
Paolo Cau ha pubblicato lavori di argomento storico-militare su “Storia militare”, “Civiltà del Rinascimento”, “Medioevo”, “Rivista italiana di difesa”. Per Giunti è autore di un volume su Napoleone e delle monografie dedicate alla Invincibile Armada e ai Cento Giorni (rivista “Storia e dossier”).
Nicola Labanca, autore della prefazione, è docente di Storia contemporanea all’Università di Siena. Da anni si occupa di storia militare e di storia dell’espansione coloniale. E’ presidente del centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari.
Alessandro Bertolozzi, illustratore affermato, specializzato in ricostruzioni storiche e archeologiche realizzate in 3D, collabora con le principali case editrici italiane.
Gentilissima Chiara,
Le sono estremamente grato per la Sua lusinghiera recensione, e soprattutto per la impeccabile ed innegabile definizione dei limiti e delle intenzioni.