Il volume propone una mostra permanente tra le emblematiche opere della Pinacoteca di Brera, raccontandone sia la storia delle committenze e delle provenienze sia l’importanza artistica.
I maestri del Duecento e del Trecento, i protagonisti del rinascimento e del colorismo veneto.Dallo Sposalizio della Vergine di Raffaello ai Tarocchi Sola Busca, il più antico e unico mazzo rinascimentale completo sin ora noto; dalle vedute di Canaletto alle tele romantiche di Hayez.
La pittura realista del secondo Ottocento, le istantanee macchiaiole di Lega e Segantini, il divisionismo onirico e simbolico di Gaetano Previati e le avanguardie del ventesimo secolo, rappresentate dai capolavori di Boccioni, Carrà, Morandi, De Pisis, Mafai, Guttuso e Picasso.
Quello di Rosella Lauber per Scripta Maneant Editore è un volume di pregio che, come ben enuncia il titolo “Pinacoteca di Brera. 100 capolavori”, costituisce un vero e proprio viaggio in quella che è una delle realtà museali che ospita una delle più celebri raccolte di pittura in Italia.
Così come la Pinacoteca, fondata a fianco dell’Accademia di Belle Arti nel 1776 da Maria Teresa d’Austria, rappresenta un luogo in cui si condensa una parte privilegiata della storia culturale di Milano, la sua raccolta pittorica rappresenta una panoramica ampia sulla storia dell’arte dal ‘200 al ‘900 del secolo scorso, una veduta vasta che le pagine di questo libro rappresentano e custodiscono con cura.
Attraverso quest’opera è possibile addentrarsi nelle sale di Brera e ammirare da vicino dipinti che tracciano un ponte temporale lungo sette secoli potendo soffermarsi sui dettagli di dipinti che incarnano al meglio l’universalità di una collezione d’arte rinomata in tutto il mondo.
Fotografie che ritraggono le opere nell’interezza alternate a scatti che consentono al lettore di ammirare da vicino dettagli di rara bellezza a cui si affiancano spiegazioni inerenti la storia delle opere stesse, le committenze e il loro valore artistico, danno vita a una vera collezione privata che ognuno di noi è in grado di avere sempre a disposizione nella propria libreria.
Questo volume consente di sfogliare pagine che permettono di godere in modo unico della bellezza di grandi quadri famosi nell’universalità della storia dell’arte, potendo apprezzare da vicino tutti quegli elementi che costituiscono l’anima del genio pittorico di coloro che li hanno dipinti.
Gli scatti e le raffinate stampe ci permettono di avere sempre a nostra disposizione opere straordinarie potendo assaporare la loro bellezza in qualsiasi momento e in ogni luogo: dalla magia prospettica del Cristo morto del Mantegna alle prospettive delle architetture di Piero della Francesca, dai colori di Raffaello e del suo Sposalizio della Vergine alle atmosfere caravaggesche in cui luce e ombra si incontrano in una magia unica nel panorama della storia dell’arte, dal celebre bacio di Francesco Hayez alle opere di Modigliani, Sironi e Carrà.
Trecentoventi pagine in cui sono presenti cento capolavori scelti tra gli oltre duemila custoditi a Brera, un viaggio storico nella bellezza e nell’arte, un itinerario nel gusto pittorico e nella sua evoluzione, con la certezza di trovarsi faccia a faccia con opere che rappresentano un patrimonio dal valore inestimabile e universale.
Rossella Lauber
Docente di Storia dell’Arte moderna alla Scuola di Specializzazione dell’Università di Udine. I suoi studi sul collezionismo e artisti come Michelangelo, Raffello, Giorgione, Tiziano e Mantegna, sono stati tradotti in diverse lingue.
A Cura di Asia Graziano
Storica dell’Arte. Autrice per case editrici e riviste d’arte. Ha collaborato con importanti musei e istituzioni italiane tra cui il MAMBO – Museo d’Arte Moderna di Bologna e l’UNESCO Italia. Tra le sue più recenti pubblicazioni, “Artemisia Eccentrica” (2024).
Titolo: Pinacoteca di Brera. 100 Capolavori
Autore: Rosella Lauber
Formato: Copertina rigida
Pagine: 319
Editore: Scripta Maneant Editore