Che cos’accadde al re Carlo e ai suoi Pari dopo la morte del re Rodomonte? Che fine fenno la venusta Angelica e ‘l saracen suo marito Medoro? Massimiliano Lotta ha composto in ottave il sorprendente seguito dell’Orlando furioso.
Il poema di Massimiliano Lotta ha quel fascino classico di fronte al quale difficilmente si rimane delusi, un concentrato di Storia e musicalità capace di raccontare una vicenda classica colorandola con ironia e originalità.
“Orlando rinsanito” è una composizione in ottave che si prefigura come obiettivo quello di dare un seguito all’Orlando Furioso, completando e aggiungendo contenuti, con unicità e carattere, a tutti quei personaggi che idealmente avevano ancora qualcosa da dire e raccontare.
Ai 46 canti in ottave di Ludovico Ariosto si aggiunge quindi un seguito ideale di 43 canti in ottave che sorprende grazie al linguaggio classico venato da piacevole ironia che, pagina dopo pagina, racconta una storia coinvolgente e avvincente che intrecciano vicende variegate ma anche profondamente complesse nei legami e nelle evoluzioni.
Massimiliano Lotta esordisce con un lavoro sublime e sorprendente, una scommessa vinta soprattutto per la capacità di raccontare una storia attraverso una modalità narrativa poco utilizzata e molto classica, una composizione che risulta invece vincente permettendo al lettore di assaporare uno stile unico godendo delle sue molteplici sfumature oltre che della storia raccontata.
Una lettura sicuramente diversa, ugualmente piacevole e coinvolgente, una bella sorpresa.
“Orlando rinsavito” è il poema perfetto per chi vuole tuffarsi nella classicità senza perdere qualità e piacevoli sorprese contenute nelle venature della stordita narrata.
Massimiliano Lotta è nato a Ferrara nel 1992. Questo è il suo libro d’esordio.
Titolo: Orlando Rinsanito
Autore: Massimiliano Lotta
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 224
Editore: Self