Tre gemelli cresciuti tra le maestose Dolomiti, portano nel cuore il peso di una promessa fatta alla madre mai conosciuta. Ma la vita li ha portati lontano da quel patto, lasciandoli insoddisfatti e alla deriva.
Al loro trentasettesimo compleanno, trovano finalmente la determinazione per intraprendere il viaggio che si erano ripromessi. Quel proposito si evolve in un lungo pellegrinaggio sull’isola di Shikoku, in Giappone. In questa avventura sono guidati da Taíki, un saggio monaco buddista che decenni prima aveva condiviso un momento fondamentale di vita con la loro madre.
Mentre i tre fratelli affrontano le sfide del cammino, il loro amato nonno Gregorio, detto il Grinza, decide segretamente di tornare al suo rifugio, lassù nell’alta montagna. Un’ultima, pericolosa e difficilissima salita per tentare di ricongiungersi alla sua vera essenza.
«Anime Semplici» è un romanzo sul potere della memoria, sulla potenza della natura e sulla ricerca della felicità. Un viaggio attraverso la profondità dell’animo umano, che porterà i protagonisti a liberarsi dal passato e dal superfluo per abbracciare un futuro di speranza e rinascita.
Per ritrovare la serenità a volte bisogna allontanarsi da ciò che più amiamo.
Questo è quello che succede a tre fratelli gemelli che, dopo anni di amore viscerale per il luogo in cui sono cresciuti, le Dolomiti, decidono di partire per un viaggio in Giappone.
Nello stesso periodo il nonno Gregorio, che in quelle montagne li ha cresciuti e in cui ha sempre vissuto, decide di tornare all’amato rifugio per un ultimo ed eterno abbraccio con i luoghi che hanno sempre composto la sua anima.
In questo doppio viaggio tra ricordi e futuro, memoria e spirito si uniscono nel narrare un doppio percorso capace di scavare e sondare gli angoli più reconditi dell’anima dei protagonisti, regalando allo stesso tempo un bellissimo diario di viaggio immerso in luoghi densi di fascino e ricchi di significati ancestrali.
Un racconto di viaggio che si dipana su due differenti rami: quello delle Dolomiti, con il viscerale legame alle montagne e ai panorami immersi nella natura, e quello del Giappone con la sua affascinante cultura capace di fondersi con l’anima delle persone.
Un tracciato di vita e di luoghi a cui si può assistere grazie ad una narrazione veloce e ricca di dettagli, in cui la vita e le esperienze nascono da un passato condiviso e denso di insegnamenti, dolore e legami familiari.
Alfredo Paluselli ha dato voce alla bellezza dei luoghi attraverso l’esperienza personale di una famiglia ancorata alle proprie radici, desiderosa di ritrovare la propria serenità in luoghi carichi di significato.
Tra natura, valori ed esperienze “Anime semplici” è un tratteggio appassionante che unisce il Giappone alla montagna, un dualismo ricco di fascino e atmosfere uniche rese ancora più belle dalle vicissitudini che prendono vita tra queste pagine.
Potremmo dire che l’autore in questo romanzo ha trovato le atmosfere perfette per dare vita ad una trama che parla di seconde possibilità, di ricerca della felicità e di rapporti viscerali che sopravvivono al tempo, all’assenza e alla distanza.
Emerge la passione per i luoghi descritti, la bellezza per la dualità culturale così diversa ma così ugualmente preziosa, si sente il legame tra i messaggi impressi nella storia narrata e le riflessioni che da essi possono scaturire.
Una storia di destino e legami che varca le porte di un mondo descritto sapientemente, riccamente dettagliato e profondamente legato ai protagonisti di questa storia.
Alfredo Paluselli (dalla bio di Amazon): Nato tra le incantevoli montagne del Trentino, ho trovato ispirazione nella scrittura e nei viaggi, due passioni che continuano a guidare il mio cammino.
Nel corso degli anni, ho raccontato storie che uniscono l’anima della montagna alla profondità delle esperienze umane. Dal mio primo libro, Vento da Nord – un long seller che continua a emozionare gli amanti della montagna – e dai seguenti Riflessi nelle Dolomiti e Il Diavolo Generoso, ho avuto l’onore di ricevere il sostegno della Fondazione Dolomiti UNESCO, che ha abbracciato i valori e i messaggi delle mie opere.
Nel 2023, con Lei e la montagna, ho dato voce a una storia vera, intensa e autentica, che ha toccato migliaia di lettori. Un anno dopo, ecco Anime Semplici un romanzo che accompagna i lettori in un viaggio tra montagne vicine e sentieri lontani, intrecciando emozioni, personaggi e riflessioni con la mia opera precedente.
Nel mio blog, Cuorecielo, condivido pensieri su viaggi, crescita personale e riflessioni sul vivere con autenticità. È uno spazio dedicato a chi, come me, cerca nella semplicità la vera bellezza della vita.
Grazie a ogni lettore che cammina con me in questo percorso: siete voi a dare vita alle mie parole, trasformandole in emozioni e sogni condivisi.
Titolo: Anime semplici
Autore: Alfredo Paluselli
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 273
Editore: Self