Nel 2021 la comunità di una imprecisata zona del Nord Italia viene sconvolta da una serie di omicidi a opera di uno spietato assassino di bambini, che si compiace dei suoi atti lasciando indizi e prendendosi gioco delle forze dell’ordine, a cui permette di ritrovare i cadaveri in luoghi angusti, tra boschi e montagne. Ostacolato da una primavera fredda e piovosa e dai residenti della vallata che si trincerano dietro a un silenzio che nasconde scomode verità, l’ispettore Proietti, protagonista di turbe oniriche, investiga su questo macabro caso. Oltre a indizi utili per scovare il killer, i sogni portano alla luce alcuni flash, che si palesano come frammenti appartenenti a un passato che aveva tentato di cancellare. Quando tutto sembra perduto, sarà un esperto conoscitore delle tradizioni degli indiani Sioux a fornire un valido supporto all’ispettore.
“Il destino del lupo” è un thriller dai toni oscuri e crudi che vede al centro di una vicenda intricata il rapimento e l’uccisione di alcuni bambini da parte di un killer. I delitti, perpetrati con freddezza fanno parte di un piano che sembra studiato minuziosamente, ideato da un killer che sembra agire guidato da una decisa onnipotenza che arriva a sfidare apertamente le forze dell’ordine.
L’ispettore Proietti, uomo dal passato turbolento e assillato da sogni enigmatici, è chiamato ad investigare con la sua squadra su questo caso, un caso che appare sempre più una corsa contro il tempo in cui decriptare il piano del killer sembra essere l’unica possibilità per interrompere questa spirale di orrore e sofferenza a cui si uniranno strumenti e supporti davvero inaspettati…
Roberto Martellino ha creato un thriller dai toni crudi e ombrosi che unisce alla classica trama del genere poliziesco un’interessante sfumatura narrativa che vede il killer prendere parola in alcune parentesi del racconto. La brutalità degli avvenimenti viene smorzata dalle indagini serrate in cui, nel racconto, prendono vita interessanti parentesi psicologiche e di profiling che appaiono molto curate e attente così come originale e interessante è il risvolto legato ai sogni e al passato dell’ispettore.
“Il destino del lupo” è un romanzo che si legge tutto d’un fiato, una storia coinvolgente e amara che stupisce piacevolmente soprattutto per le ambientazioni capaci di accrescere la suspance, come per esempio il manicomio, e per il lato introspettivo che viene descritto attraverso l’indole e la vicenda personale dell’ispettore.
Un romanzo che unisce e tiene insieme tutti gli elementi vincenti del genere thriller in un numero congruo di pagine, rendendo l’esperienza di lettura coinvolgente e mai lenta, in un gioco tra le parti inquietante e reso tale anche dalle atmosfere cupe e noir.
Titolo: Il destino del lupo
Autore: Roberto Martellino
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 192
Editore: Scatole Parlanti