Raccolta di racconti di Carlo Cellitti, che esplorano la dualità delle emozioni umane, dove la felicità è breve e seguita da delusioni inevitabili. I racconti trattano di incontri significativi, relazioni familiari complesse e un pittore innamorato di una donna che gli rivela il significato di un suo dipinto.
“Inevitabili delusioni. Kara e altri racconti” è una raccolta che indaga, analizza e scruta l’animo umano attraverso il complesso e variegato linguaggio delle emozioni. Come il seguipersona nei teatri che focalizza attraverso il suo faro il protagonista della scena, questo libro catapulta il lettore in quattro momenti di vita quotidiana in cui avviene qualcosa di profondamente emozionale, un attimo, un avvenimento, un ricordo o un evento, tutti capaci di scatenare una serie di complesse e articolate emozioni.
Il primo racconto, Kara, è incentrato sull’amarezza del destino, su incontri e personalità che condividono un attimo e che rimangono indelebili nell’anima, ancorate alla speranza che, la bellezza insita nell’animo e i sogni giovanili, vengano premiati dalla profondità interiore, elemento che a volte impatta brutalmente con gli ostacoli che la vita impone, capace di trasformare quella stessa speranza in una razionale e delusa amarezza. “La stanza spagnola” è un delicato addio che narra l’attimo che precede il distacco, seppur di un incontro fugace, capace di infondere emozioni forti che difficilmente possono essere abbandonate con un veloce e imbarazzato saluto. “Il grande stratega” affronta invece il senso di solitudine interiore che accompagna un padre, uomo di successo sul lavoro, quando lascia la figlia a scuola vivendo con disinteresse la quotidianità lavorativa in cui lo accompagna un senso costante di vuoto, mentre “La modella a posteriori” è un racconto a tratti ironico ma malinconico di un innamoramento “lampo” e delle conseguenze emozionali ad esso legate con al centro un dipinto.
Carlo Cellitti tratteggia in questi quattro momenti di vita il profilo di tutte quelle sensazioni ed emozioni che, seppur figlie di un lasso di tempo ristretto, sono capaci di modificare e condizionare la nostra intera esistenza. La scelta di racchiudere questo significato in quattro lunghi racconti è ancor più significativa per poterci addentrare nel fulcro degli avvenimenti e della narrazione.
La scrittura di questi racconti è calda, graffiante e ovviamente molto introspettiva, caratteristiche queste che si uniscono al fine ultimo scelto dall’autore che emerge in modo chiaro da ogni racconto.
Una lettura consigliata per tutte quelle persone che amano addentrarsi nelle scanalature dell’animo umano per esplorare quegli attimi di vita capaci di modificare per sempre la nostra esistenza rendendola davvero viva.
Titolo: Inevitabili delusioni
Autore: Carlo Cellitti
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 196
Editore: CIV Edizioni