Nelle antiche tradizioni tribali di molti popoli si credeva che gli elementi naturali presenti nell’ambiente circostante mantenessero vivo lo spirito degli antenati, assorbendolo e trasmettendolo alle generazioni future. Le pietre e la terra, in particolare, sopravvivendo alla caducità degli esseri viventi, ne assorbivano gli spiriti, garantendone l’immortalità e agendo, così, come una sorta di ponte con le generazioni successive. Ed è proprio dalla terra che origina la vita. È alla terra che essa viene restituita. Nella terra affondano le radici dell’albero di cui siamo il frutto ed è un forte cordone ombelicale a tenerci per sempre legati ad essa, pur andando a vivere altrove, e a garantirci una nostra precisa identità. Le mie campagne vuole essere un omaggio alle proprie radici. È nel ricordo dei luoghi e momenti della propria vita passata che si rivive il magico incontro con le persone care che ci hanno lasciato e con lo spirito dei luoghi in cui siamo cresciuti e che hanno forgiato la nostra essenza più profonda.
Il legame con la terra, l’importanza delle radici, la potenza della memoria e il carico di emozioni che popolano la vita sono al centro della raccolta di poesie di Tiziana Di Molfetta, una raccolta dalla quale emerge tutta la forza di una storia personale indissolubilmente legata alle proprie origini.
Con delicatezza e raffinata cura l’autrice imprime in queste pagine l’appartenenza a luoghi che rimangono impressi nell’anima nonostante l’imprevedibile corso della vita, un legame quasi trascendentale descritto attraverso parole che stimolano e invitano i cinque sensi ad unirsi al piacere della lettura.
Non è infatti difficile immaginare luoghi, sentirne gli odori e i suoni, lasciandosi cullare da un racconto che tratteggia il tempo e lo riempie di memoria e concretezza presente in un limbo di desideri e ricordi in cui i sentimenti prendono vita attraverso i versi di queste poesie.
“Le mie campagne” è una raccolta emotiva in cui emerge il naturale ma potente legame con le proprie radici, un’appartenenza che prende vita grazie alle descrizioni che amplificano tutte le emozioni proprie dell’anima
Proprio del significato di appartenenza alla terra, da cui si parte ma a cui si ritorna, Tiziana Da Molfetta si fa portavoce dando potere a quella linfa che appartiene alle radici della sua famiglia e a quei luoghi che hanno assistito al passare del tempo di intere generazioni.
Le campagne pugliesi sono il luogo in cui queste poesie prendono vita raccontandoci non solo il territorio ma anche l’importanza della memoria e della propria identità.
Grazie al potere della poesia, che riesce a dar vita simultaneamente ad immaginazione e sentimenti, Tiziana Da Molfetta costruisce una serie di poesie che unendosi sembrano dar vita a un racconto vivo e pulsante, ancorato in tutto ciò che ruota attorno ai ricordi e alla propria storia.
Una raccolta dal profondo significato scritta attraverso parole semplici e apprezzabili da chiunque, resa ancor più fruibile grazie all’ accostamento della traduzione inglese ad ogni poesia.
“Le mie campagne” è indubbiamente un libro che non lascia indifferenti seminando germogli di emozioni dalle quali emerge tutto il bagaglio che l’autrice porta con sé e che dona ai lettori per emozionare, ricordare e far riflettere sull’importanza dei temi trattati che appartengono ad ognuno di noi.
Tiziana Di Molfetta lascia la carriera diplomatica nel 2018 e si ritira a vita privata sulle colline fiorentine. Ritorna alle sue vocazioni originarie, prima fra tutte la poesia. Partecipa con successo a concorsi letterari e pubblica la silloge Una vita in breve. Versi surreali e non (2022), che nel 2023 viene riproposta in due edizioni con traduzione a fronte, rispettivamente in inglese e in spagnolo.
Titolo: Le mie campagne
Autore: Tiziana Di Molfetta
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 120
Editore: Eretica