La morte di Girolamo Pozzi, precipitato da una montagna nella primavera del ’77, è un incidente o un omicidio ben camuffato? A quale scopo la sua famiglia era stata trasferita in Alto Adige, con nuove identità? Quali segreti conosce l’enigmatica figlia Marta, abile giocatrice di scacchi? Perché il suo fratellino ha una passione morbosa per le armi? E cosa cercano gli inquietanti personaggi che compaiono così spesso a casa loro? Ci sono ingredienti a sufficienza perché Federico, diciassettenne appassionato di indagini e misteri, decida di vederci chiaro. Coinvolgendo ancora una volta gli amici in un’avventura che intreccerà conflitti familiari, nuovi amori, scelte difficili e pericoli mortali.
Federico e il suo gruppo di amici sono ormai personaggi letterari a cui tornare sempre con grande affetto.
Giunti alla quarta avventura, i ragazzi protagonisti di “Cinque spicchi di mela” ci conducono in un altro romanzo dalla forte componente formativa, arricchito e reso coinvolgente dal sempre più importante tratteggio misterioso.
Il Trentino Alto Adige torna ad essere protagonista delle avventure di Federico e dei suoi amici.
Siamo nel 1977, in Val Seterina, e Federico e Valentina incontrano una ragazza durante una gita in montagna. Questo incontro segna l’inizio di una nuova indagine che porterà a galla robusti dubbi di una morte che, passata per suicidio, potrebbe nascondere un delitto occultato. Incrociando la strada dei servizi segreti ma anche di qualcosa che affonda radici nella Storia del nostro paese. Un mistero che trasuda orrori e crimini insanati…
“Cinque spicchi di mela” è un romanzo ricco di dialoghi e confronti tra i numerosi personaggi che rendono vive queste pagine, caratteristica, questa, che Mario Ferrari, autore di queste pagine, unisce a una nuova e colorata trama in grado di conduci nel perfetto panorama delle valli altoatesine facendoci addentrare in rimesse, alberghi, castelli e luoghi che perfettamente si integrano con il ritmo e il contesto della storia.
La trama misteriosa del romanzo si unisce alla Storia, ma solamente leggendo il romanzo si capisce in che modo, e alle vicende che i protagonisti hanno affrontato nel passato e che ovviamente hanno ripercussioni e conseguenze sul presente.
Tutte queste caratteristiche formano quella che ormai è diventata una serie a tutti gli effetti, una serie dal tratteggio formativo e generazionale ambientata in un periodo storico che permette margine di manovra per scoprire e riscoprire parentesi della nostra storia nazionale unendola alla realtà morale e sociale degli anni.
Mario Ferrari affida a queste pagine una storia vivace, imprevedibile e coinvolgente che ha il merito di unire la bellezza di una vicenda giovanile alle conseguenze delle scelte compiute dagli adulti, scelte che vanno a colmare gli argomenti affascinanti che fanno da collante ai misteri di questa promettente serie.
Mario Ferrari è nato a Modena nel 1960 e vive a Campogalliano. Manager, consulente e formatore per professione, coltiva con passione molti hobby, tra cui alpinismo, viaggi, musica e cucina.
Cinque spicchi di mela è il suo quarto romanzo.
Titolo: Cinque spicchi di mela
Autore: Mario Ferrari
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 348
Editore: Self