Un gran numero di adolescenti vive oggi con un’intensità sempre maggiore l’ansia data dal sentirsi in competizione, dal dover mantenere un certo rendimento a scuola, dal non sentirsi all’altezza, dalla pressione di essere accettati.
Tecniche efficaci per ragazzi ansiosi è un manuale che si rivolge direttamente a loro, affinché possano mettere in atto fin da subito e in maniera indipendente efficaci strategie.
Con la terapia dialettico-comportamentale (DBT) gli adolescenti possono superare alcuni dei momenti più difficili della loro vita, imparando a gestire l’ansia, lo stress cronico e le preoccupazioni, ma anche gli attacchi di panico, le fobie e il senso di angoscia e sopraffazione.
La psicologa dialettico-comportamentale Atara Hiller illustra le tecniche terapeutiche pratiche della DBT, per aiutare gli adolescenti a trovare calma e controllo anche quando la vita sembra durissima.
• Competenze utilizzabili fin da subito, dal blocco dei pensieri ossessivi al saper gestire i conflitti e dar vita a emozioni positive.
• Esercizi pratici passo a passo, con esempi in cui identificarsi, che rendono le abilità DBT coinvolgenti e semplici da capire.
• 14 strumenti DBT pronti all’uso, sviluppati per fattori di stress comuni come esami, pressione dei pari e discussioni in famiglia.
• Fogli di lavoro da personalizzare in base a esigenze specifiche.
Secondo alcuni dati emersi da recenti studi sullo stress in età giovanile, Il 39% dei ragazzi italiani soffre di ansia o depressione e 1 su 7, tra i 10 e i 19 anni, convive con un disturbo diagnosticato.
Lo studio, l’ansia da prestazione, la competizione e le insicurezze derivanti dalla poca stabilità che il presente e il futuro possono garantire, premono sulla psiche di giovani menti ancora da plasmare che si vedono insicure e sospese sul sottile margine della serenità.
Per provare a fornire strumenti utili a superare alcuni momenti di insicurezza trovando calma e controllo sulla quotidianità e sulle situazioni che normalmente bisogna affrontare, diventano importanti manuali come “Tecniche efficaci per ragazzi ansiosi”, un libro che attraverso parti pratiche, consigli, esempi, strategie, tabelle e una piccola parte di fogli di lavoro, si prefigge come obiettivo quello di seguire passo dopo passo i ragazzi nella comprensione, nell’accettazione e nella pratica di tutte quelle situazioni che possono andare a creare ansia e preoccupazioni, oltre a veri e propri attacchi di panico.
Il manuale di Atara Hiller è strutturato in modo molto semplice e fruibile dai ragazzi di qualsiasi età, evitando lunghe parti pratiche, ma soffermando l’attenzione su una piccola introduzione per ogni tema trattato, lasciando poi lo spazio a vere e proprie istruzioni da seguire che si adattano a tutte le situazioni illustrate. È quindi possibile confrontarsi, anche in modo sporadico, con strumenti che servono in un determinato momento, per esempio prima di un esame, prima di un evento sociale o anche quando ci si trova ad affrontare degli momenti angoscianti, dei problemi con gli amici, il tutto permettendo di agire attraverso punti chiave e abilità che si consolidano passo dopo passo e che a volte spaziano tra un capitolo e l’altro perché collegati tra loro.
È un manuale, questo, davvero creato in modo accessibile, caratteristica molto importante a mio avviso, rivolgendosi ai ragazzi ma, soprattutto, pronto al bisogno, come il consiglio di qualcuno che vuole fornire aiuto in una determinata situazione evitando di perdersi in preamboli e teorie astratte ma vuole apportare un contributo concreto e oggettivo.
Questo manuale è anche utile per quei genitori che vogliono fornire un valido aiuto ai propri figli volendo però attingere ad uno scritto frutto di competenza di specialisti ma massimi da chiunque.
Atara Hiller
Psicologa e psicoterapeuta dialettico-comportamentale (DBT), è co-direttrice del Trinitas Institute for DBT and Allied Treatments a Elizabeth, nel New Jersey, dove dirige il programma completo di DBT per adolescenti e famiglie con difficoltà di regolazione delle emozioni.
Forma e supervisiona in DBT colleghi e specializzandi, oltre a offrire consulti individuali e di gruppo. Opera inoltre presso il Center for Cognitive Behavior Therapy, uno studio privato a East Brunswick, nel New Jersey.
Possiede una vasta esperienza nei trattamenti per bambini, adolescenti e adulti con ansia, depressione e sintomi di traumi, nonché complessi con fattori di stress psicosociale.
Ha scritto e tenuto conferenze su DBT, disturbo borderline di personalità, tendenze suicide, autolesionismo e trattamento per abusi sessuali sui minori.
Tecniche efficaci per ragazzi ansiosi
– Atara Hiller –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 186
Editore: Il Punto d’incontro