All’ombra di sé
– Marco Soccorsi –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 243
Editore: Il seme bianco
Milano, 2020. Il mondo è un motore alienante e apparentemente inarrestabile, eppure improvvisamente si ferma. Un grande silenzio cala sulle città di tutto il pianeta a causa del Covid-19 e in quella pausa, quella parentesi ovattata, Marco ritrova la propria voce e le proprie emozioni. Non più assordata dal rumore circostante, non più fagocitata da una metropoli frenetica e dispersiva, la parte più intima e vera del protagonista riemerge dall’oblio cui era relegata. È proprio nel delicato passaggio tra la quotidianità logorante dei primi due mesi dell’anno al silenzio rumoroso di marzo e aprile che sarà fondamentale il personaggio di Eleonora, il quale irromperà tra le righe riflessive e logiche dell’Io narrante come soltanto l’amore può fare.
Marco è un ragazzo dalla mente fervida che si lascia cullare, nella quotidianità tra studio e lavoro, dai pensieri che popolano la sua mente.
È un ragazzo intelligente, serio ma anche affamato di vita ed è grazie alla sua spiccata ironia che, durante un viaggio da Milano a Roma, incontra Eleonora, ragazza dalla quale rimane immediatamente affascinato e con cui istintivamente cerca un legame attraverso la promessa di un appuntamento.
È il gennaio 2020, la vita scorre ordinaria e la narrazione della quotidianità segue il flusso di un uovo amore per Marco, ma anche e soprattutto di pensieri intensi e lucidi sulla vita e sulle sue sfumature riempite proprio dalle persone che fanno parte della sua esistenza.
Tutto cambia però un mese dopo, trenta giorni che segnano uno spaccato per Marco e per il mondo intero: il Covid entra prepotente nella vita di tutti e Milano piomba nel silenzio spettrale di un tempo fatto di incertezze e imprevedibilità.
In questo limbo temporale in cui tutto rallenta, per Marco inizia un periodo di grande riflessione dettato dall’influenza che le persone a lui care hanno sulla sua esistenza: Ludovica, Eleonora e Matteo hanno influenze diverse sulla vita del ragazzo che, da questi mesi narrati alternando alle vicende che tutti abbiamo vissuto l’esistenza stessa di Marco, uscirà molto diverso e soprattutto più consapevole.
“All’ombra di sé” è un romanzo molto introspettivo che alterna però alla profondità delle riflessioni esposte la quotidianità del protagonista che si fonde con mesi di grande incertezza e di precario equilibrio.
Sono pagine quelle create da Marco Soccorsi che hanno il pregio di raccontarci una storia romanzata e profonda, di riportarci alla mente un periodo che appare ormai così lontano e ancora difficile da interpretare e soprattutto che riescono a mostrare l’evoluzione personale di un ragazzo che, come tanti altri, da quell’esperienza è uscito completamente rinnovato.
Una storia coinvolgente e dai molteplici significati a cui ogni lettore può attribuire un significato diverso a seconda della sfumature che vuole maggiormente approfondire tra il ventaglio di colori che, tra queste pagine, prende vita.
Marco Soccorsi è nato nel 1989 a Roma ed è cresciuto a Latina. In quarta ginnasio gli chiesero di scrivere un tema su se stesso: dopo vent’anni e migliaia di parole sta ancora tentando di completare quel compito. Questo è il suo primo libro.