Obiettivo Zero Stress
– Lev Rosen e Myriam Paperman –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 187
Editore: Il Punto d’Incontro
Per molti lo stress sembra quasi un animale da compagnia, tanto è presente nella quotidianità! Una compagnia di cui spesso vorremmo liberarci o almeno alleggerire gli effetti che porta con sé.
Obiettivo zero stress è un manuale pratico e accessibile di sviluppo personale, che offre tecniche semplici per ritrovare il benessere e la serenità nella vita di tutti i giorni. Imparerai:
• Come funziona lo stress e perché non sempre è un nemico
• Come verificare i tuoi livelli di stress
• Quali sono i fattori di stress più diffusi
• Facili tecniche di comprovata efficacia sviluppate dalla medicina e dalla psicologia
• Come far amicizia con le tue emozioni e accettarle
• Come prenderti cura di te in modo semplice ed efficace
• Esercizi da praticare in ogni situazione
• Come sviluppare un miglior rapporto con te stesso, il tuo aspetto fisico e gli altri
Obiettivo zero stress presenta un approccio pragmatico allo stress, che prende in considerazione non solo le tecniche classiche per contrastare il problema, ma anche i vari settori della vita in cui intervenire per un maggior benessere: fisico (far pace con il proprio aspetto), mentale (conoscere la propria zona di comfort e ampliarla), lavorativo, economico, sociale (amore, dipendenza affettiva) e spirituale.
La prima cosa che ho pensato vedendo questo libro è stata “Come sarebbe bello vivere senza stress”, perché di fatto per molti ormai lo stress è diventato un compagno quotidiano che condiziona le giornate.
In queste pagine non si affronta la parte psicologica legata all’ansia o all’angoscia, che spesso facciamo rientrare nella “categoria stress”, ma si va ad indagare il meccanismo di risposta dell’organismo alle pressioni esterne che spesso sfocia in emozioni negative come ansia e angoscia.
In questo manuale ci viene prima spiegato come funziona lo stress e come agisce, andando anche a fare dei veri e propri test per capire quanto siamo condizionati da questo malessere, e poi ci vengono forniti degli strumenti come tecniche di meditazione, strumenti di conoscenza ed esercizi, per accettare, controllare e trasformare questo stress quotidiano in qualcosa che possa essere produttivo e, perché no, positivo.
È molto interessante vedere come gli esercizi si affianchino a grafici, a parti pratiche, ma anche a parentesi legate all’aspetto psicologico da parte di professionisti.
Ovviamente nei casi incontrollabili è giusto ed è bene consultare uno specialista, allo stesso tempo sono convinta che la consapevolezza passi attraverso la conoscenza e quindi ben vengano manuali come questi che possono essere d’aiuto per ampliare il livello di sapere rispetto a un argomento così importante e così condizionante per molte persone.
Io proverò a mettere in pratica questo approccio pragmatico, queste tecniche e farò tesoro degli insegnamenti, perché io per prima sono spesso colpita da episodi di stress ed emozioni che mi provocano disagio. Non so ancora se funzionerà, però a una prima lettura è sicuramente uno strumento molto interessante che merita un’occasione e una chance.
Lev Rosen
Insegnante di yoga e ballerina, sui suoi canali lavora per sul benessere e la neuroatipia (103.000 followers su Instagram e 112.000 followers su TikTok).
Propone un approccio molto pratico allo sport e al benessere, per chiunque non sia in grado di iniziare con i metodi classici.