La padronanza dell’amore
– Don Miguel Ruiz –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 140
Editore: Edizioni Il Punto d’incontro
La natura innata dell’essere umano è amore. Noi siamo puro amore. Ecco cosa ci insegna Don Miguel Ruiz. Purtroppo però, non sempre riusciamo a renderci conto di questa nostra qualità dell’essere. Al contrario, cadiamo facilmente preda di rabbia e gelosia, che generano sofferenza e lacerazione interiore. Com’è possibile che questo avvenga? Secondo La padronanza dell’amore, semplicemente perché possediamo il potere di creare e di governare la nostra vita. Questo potere è talmente forte da far avverare qualunque cosa crediamo. Abbandonandoci alla rabbia, alla tristezza e al rifiuto, siamo diventato maestri in queste arti.
Per diventare maestri nell’amore, è necessario praticare l’amore, in primo luogo verso se stessi. La pratica crea il Maestro d’amore. È un amore che non dipende da cause esterne, un sentimento che non ha né obblighi né resistenze. Semplicemente fluisce dal nostro cuore in una tale abbondanza che non possiamo fare a meno di donarne agli altri, è talmente puro da non richiedere nessun condizione per essere donato; ama perché vuole farlo, indipendentemente dalla persona che sta di fronte.
In questo vivo e toccante volume, Don Miguel Ruiz compie un esame spietato e al tempo stesso saggio e profondo dei luoghi comuni che minano l’amore e che conducono alla sofferenza nei nostri rapporti. Con l’ausilio di aneddoti illuminanti, Ruiz porta alla luce un messaggio che ci insegna a guarire le nostre ferite emotive, ristabilendo la libertà e la gioia che ci appartengono fin dalla nascita. La felicità può venire soltanto da dentro, come conseguenza dell’amore che proviamo. Prendendo consapevolezza di ciò, diventiamo maestri della più grande arte dei Toltechi: la Padronanza dell’Amore.
Ci viene spesso detto che l’amore più grande che possiamo provare il punto di partenza da cui l’amore per gli altri nasce è l’amore per noi stessi. Ma come si fa ad imparare ad amare noi stessi?
Don Miguel Ruiz che nel tempo ha scritto tantissimi libri sull’introspezione, sull’amore e sulla vita, inserisce in queste pagine un percorso che ha come obiettivo il messaggio dell’amore vero che passa attraverso la guarigione di tutti quei terreni minati che nel tempo hanno modificato la nostra percezione della vita.
“La padronanza dell’amore” è un libro che lavora sull’introspezione e sui sentimenti, è un concentrato di indicazioni che si nutrono anche di racconti quasi fiabeschi per provare a indicare il giusto percorso alla consapevolezza e all’amore per noi stessi.
Sono fermamente convinta che ogni lettore può trarre da queste pagine il giusto messaggio per se stesso poiché le parole dell’autore si plasmano e si adattano a qualsiasi necessità introspettiva di cui si ha bisogno in un percorso consapevole verso l’amore. Come in tutti i casi, i sentimenti sono individuali e molto personali, diventa quindi un messaggio unico verso la propria anima quello che Don Miguel Ruiz affida a queste pagine, un messaggio che può davvero aiutare chi è alla ricerca di una guida che aiuti nei rapporti personali con gli altri e con noi stessi.
Don Miguel Ruiz, depositario della saggezza sciamanica della tradizione tolteca, grazie all’educazione impartitagli dalla sua famiglia, è uno scrittore che si è occupato di insegnarci come cambiare la nostra mente, per cambiare la nostra vita. I suoi libri, tra cui I Quattro Accordi e Il Quinto Accordo, sono tutti best-sellers, e combinano saggezza ancestrale e nozioni scientifiche, proponendo una filosofia autentica, per chi cerca la verità e una trasformazione personale a lungo termine.