Recensione Gli uomini di Sandra Newman. Finalista Premio Lattes Grinzane 2024

Gli uomini

– Sandra Newman –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 315

Editore: Ponte alle Grazie

In una notte d’agosto, mentre Jane Pearson è in campeggio nei boschi insieme al marito e al figlio di cinque anni, d’improvviso tutti i maschi umani del mondo spariscono senza lasciare traccia. Jane, sconvolta e disperata, parte alla ricerca di Evangelyne, amica dai tempi dell’università, affascinante e carismatica, oggi leader politica in travolgente ascesa, a cui anni prima ha spezzato il cuore. E si ritrova così scaraventata in un mondo che cerca di riorganizzarsi, in bilico fra nuove possibilità utopiche e il lutto e il dolore che attanagliano le sopravvissute, mentre lei stessa deve affrontare anche i fantasmi del proprio passato. Intanto, in rete cominciano a girare strani filmati in cui gli uomini marciano come sonnambuli attraverso foreste spettrali popolate da bizzarre creature… Una presa in giro o una possibile chiave per il ritorno?

“Gli uomini” di Sandra Newman è un romanzo che potremmo definire distopico che narra un evento apocalittico: in una notte dell’agosto 2019 tutti gli uomini della Terra svaniscono nel nulla senza lasciare traccia.

Jane, che in quella notte ha perso il marito e il figlioletto dopo aver fatto qualunque cosa per ritrovarlo, parte alla ricerca di una vecchia amica, attivista e politica, per provare a comprendere cosa sia accaduto e quali scenari si aprono per il futuro.

Nel frattempo giungono video terrificanti degli uomini scomparsi che sembrano prigionieri di un mondo popolato da creature spaventose, realtà o finzione?

Il libro di Sandra Newman è sicuramente un libro complesso che prova ad affrontare una moltitudine di argomenti attuali ma non sempre semplici che possono dare importanti spunti di riflessione sui molteplici aspetti degli argomenti trattati.

La narrazione avviene su vari piani temporali e i temi proposti sono davvero tantissimi: famiglia, amore, razzismo, femminismo, violenza e tanto altro il tutto concentrato in un mondo distopico dove le donne cercano di riprendersi da questa misteriosa sparizione e dalle conseguenze che comporta su tutti gli aspetti della vita.

Personalmente ho fatto molta fatica a leggere “Gli uomini” e, sebbene fosse un romanzo dalle grandi potenzialità, lo stile e il contenuto non si sposano con i miei gusti e ciò che apprezzo nella lettura.

È sicuramente un romanzo che gode di ottime premesse e che ha visto accendersi un focoso dibattito attorno al contenuto e penso che ogni lettore possa, a seconda della propria sensibilità attribuire un significato diverso a queste pagine.

Purtroppo personalmente non ho trovato grandi appigli per promuovere questa lettura e gli argomenti trattati che si perdono proprio nell’evoluzione della storia venendo un po’ sviluppati in modo confuso.

Sandra Newman (Boston 1965),autrice di cinque romanzi, è tra le più originali scrittrici statunitensi contemporanee. Ha raggiunto il successo internazionale con I cieli, pubblicato da Ponte alle Grazie nel 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *