L’amico fedele
– Daniele Gonella –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 148
Editore: YouCanPrint
Fijodor è scappato.
Stretto all’angolo dalla disastrosa situazione economica e dal suo coinquilino, Leo Rodgher si mette alla sua ricerca, non immaginando quali altri segreti celi la sua scomparsa. Un’altra sparizione sospetta infatti, ben più inquietante, allunga la sua ombra su villa Bocchese.
Che ne è stato dell’adorato gatto? Davvero si è allontanato di sua volontà?
Quando la facoltosa famiglia sua proprietaria commette un clamoroso passo falso la formidabile mente di Leo si mette in moto, e non esiterà a ricorrere ad ogni mezzo (per lo più illegale) per ritrovarlo. Perché solo Fijodor può gettare una luce su quanto è accaduto. Solo lui può aiutare il suo amato padrone.
Villa Bocchese è uno di quei posti dove, se i muri potessero parlare, avrebbero sicuramente numerose e interessanti cose da raccontare.
Tra le stanze di questa villa, dove non mancano animali da compagnia e servitù, una famiglia è sull’orlo del baratro; i silenzi sono interrotti solamente dalle frecciatine che i coniugi si scambiano e l’aria è tesa, furente.
Tutto cambia quando sei mesi dopo la partenza e la scomparsa del capofamiglia, Claudio Bocchese, la famiglia diffonde un annuncio con ricompensa per ritrovare l’amato gatto Fijodor che sembra essere scappato.
Una coppia di tuttofare, Leo e Boris, messi alle strette dalle difficoltà economiche, decidono di improvvisarsi investigatori e provare a ritrovare il gatto scomparso. Leo Rodgher non può immaginare che questa decisione lo porterà a fare i conti con segreti inenarrabili che qualcuno tenta in ogni modo di nascondere e che Villa Bocchese è il centro di terribili fatti che nessuno ha mai voluto indagare.
Tra discutibili metodi d’indagine e tasselli che lentamente andranno al loro posto, anche grazie a qualche discutibile spinta, Leo cercherà con ogni mezzo di scoprire il destino di Fijodor per svelare ben più ombrosi misteri legati al suo padrone.
“L’amico fedele” è un romanzo che unisce il giallo al genere cozy.
Tra queste pagine infatti il mistero relativo alla scomparsa del gatto Fijodor incontra due personaggi che parallelamente indagano e regalano parentesi ironiche. Non è un’ironia sboccata quella presente in queste pagine ma un raffinato susseguirsi di eventi che riescono ad unire le indagini a parentesi davvero dense di umorismo.
“L’amico fedele” è un mistery davvero ben scritto e pienamente riuscito condito con elementi variegati che rendono la lettura piacevole e avvincente. Una storia lineare, coinvolgente e articolata con colpi di scena ed evoluzioni davvero fuori dal comune.
Daniele Gonella nasce in Veneto nel 1984.
Come tutti i bambini inizia il suo viaggio nella letteratura attraverso i fumetti, amandoli a tal punto che quell’idea di colore e divertimento al limite del surreale si imprimerà a fondo nel suo bagaglio culturale. Col passare degli anni i suoi interessi si allargano fino a scoprire quelli che saranno gli ingredienti finali che determineranno il suo orizzonte narrativo, il romanzo giallo prima, poi il thriller e infine gli horror, e tutto quello che ha a che fare col mistero. Gli autori che più di altri si ritagliano un ruolo fondamentale nel suo percorso sono Agatha Christie, Patricia Cornwell e Stephen King.
Diplomatosi presso un Centro di Formazione Professionale inizia il suo percorso lavorativo nella manodopera e per molti anni la scrittura resta confinata nella fantasia o al più entro le mura domestiche. Poi, nel 2020, complice l’isolamento forzato dovuto alla pandemia decide finalmente di produrre una storia con l’intento di pubblicarla, e inizia a scrivere quella che diventerà la sua opera prima, L’Amico Fedele.
Due anni dopo propone il manoscritto alla piattaforma di auto pubblicazione Youcanprint e incontra il favore degli editor. Il libro, un romanzo giallo, viene pubblicato il 16 Marzo 2022. Due mesi dopo viene selezionato fra gli espositori del Salone Internazionale del Libro nello stand dedicato al Self Publishing che per la prima volta viene ospitato nella prestigiosa manifestazione. Per l’occasione rilascia un’intervista al quotidiano on line Vicenza Today, a cura di Marco Milioni.