Labirinti
– Franck Thilliez –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 333
Editore: Fazi Editore
Il nuovo capolavoro del re del thriller francese, autore da nove milioni di copie vendute e maestro assoluto del rompicapo letterario.Una giovane poliziotta, Camille Nijinski, si trova nello studio del dottor Fibonacci, uno psichiatra che si accinge a raccontarle una storia incredibile di cui è l’unico depositario. Si tratta della testimonianza raccolta da una paziente, la quale è stata trovata priva di sensi e di memoria in un bosco accanto al cadavere di un uomo. Camille, incaricata di seguire le indagini, ha bisogno di capire di più riguardo a questa improvvisa perdita di memoria, ma lo psichiatra ha molto altro da rivelarle. Prima di dimenticare tutto, la sua paziente ha condiviso con lui i fatti del suo passato: una storia lunga e complessa, senza dubbio la più straordinaria che Camille ascolterà in tutta la sua carriera. Le protagoniste sono cinque. Tutte donne. La giornalista, la psichiatra, la rapita, la scrittrice… E la quinta? La quinta donna è il filo del labirinto, è colei che fornirà le risposte a tutte le domande e, forse, anche una via d’uscita.La mente geniale dell’autore ha dato vita a un vero e proprio labirinto infernale cosparso di tranelli e vicoli ciechi, in cui il lettore verrà intrappolato insieme ai protagonisti.Franck Thilliez non si stanca mai di giocare… ma questo i suoi lettori più affezionati lo sanno già.
Finire questa trilogia con un impossibile labirinto da risolvere è stato abbastanza infame caro Thilliez, ma ciò non vanifica il senso di gratitudine per avermi regalato intense sessioni di lettura dalle quali ora mi stacco malvolentieri.
Labirinti è la degna chiusura di una meravigliosa, cruda, ossessionante trilogia iniziata con “il manoscritto” e proseguita poi con “c’era due volte”.
Non si possono anticipare troppi dettagli della trama ma la storia appare come una lunga narrazione ad una poliziotta dopo il ritrovamento di un corpo. Si apre così la storia di quattro donne, anzi cinque, e di luoghi, momenti e fatti in grado di incrociarsi e unirsi nell’adrenalinico finale che tutti svelerà e metterà in ordine (anche rispetto ai volumi precedenti).
Come anticipato nelle precedenti recensioni i tre volumi sono indipendenti ma si incastrano perfettamente per dare alternative possibili, delle “espansioni” alla storia principale iniziata nel primo volume.
Una scelta intrigante e ricca di misteri che mi ha portata ovviamente a leggere i tre volumi.
Labirinti è meno avvincente dei due precedenti volumi ma ha una struttura narrativa originale, capace di confondere le acque e ristabilire l’ordine finale. In alcuni tratti si intravede il disegno d’insieme ma è comunque godibile lasciarsi trasportare dalla narrazione e sciogliere la matassa di un complesso gioco di ombre, di disegni orribili legati al male, all’arte e al lato ombroso dell’animo umano. Non so se l’intero disegno tiene, se ci sono contraddizioni, se c’è qualche crepa nel complicato impianto di questa storia, quello che so è che, sebbene ci siano momenti impattanti come pugni nello stomaco, la trilogia che Thilliez ha creato è qualcosa di incredibile, enigmatico, indecifrabile ma soprattutto profondo, costruito a strati e nascosto dietro una fitta ombra di colpi di scena in cui coesistono personaggi, cambi di direzione e nuovi scenari.
Come ho detto Labirinti è meno avvincente, a mio avviso, dei due precedenti ma, sia chiaro, stiamo comunque parlando di un livello altissimo dove tutti e tre riescono a rimanere senza alcun dubbio.
Franck Thilliez
Nato ad Annecy, è un ingegnere informatico. Nel 2004 pubblica il suo primo libro Train d’enfer pour Ange rouge. Ha vinto i premi Prix des lecteurs «Quais du Polar» 2006 e Prix SNCF du Polar 2007 con il libro La Chambre des morts. Giallista di grandissimo successo, i suoi libri hanno venduto un totale di nove milioni di copie e il suo nome compare tra quelli dei dieci autori più venduti in Francia in assoluto. Attualmente vive tra Pas-de-Calais, Antille e Guyana. Fazi Editore ha pubblicato Il manoscritto nel 2019, Il sogno nel 2020, C’era due volte nel 2021, Puzzle nel 2022 e Labirinti nel 2023.