Area 41 bis
– Francesco Bongiorno –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 425
Editore: Self
Nessuno è riuscito a catturarlo per trent’anni. Ma nessuno l’ha mai cercato come Tiziano Platini, il contabile con una passione per gli UFO e un’ipotesi incredibile: Marco Catania Moneta, il superlatitante più famigerato d’Italia, è in realtà un alieno sotto mentite spoglie.
Tiziano si spinge persino a raccontare la sua teoria alla polizia, ma viene ignorato. Non è però tipo da mollare alla prima difficoltà, così si lancia personalmente nella missione di stanare il boss e liberare il mondo da una terribile minaccia. Se solo la gente che incontra nel cammino non fosse così scettica…
Se ami le storie dove il crimine si mescola con l’umorismo, allora questo è il libro che fa per te. Leggi Area 41 bis e segui Tiziano nella sua indagine.
Tiziano Platini è un uomo ordinario che conduce la propria quotidianità tra il lavoro e il ritmo scandito da giorni sempre uguali.
Non ama la compagnia e trova conforto solamente nei gesti ritmati di giornate identiche tra loro, fino a quando, una sera, nota un dettaglio al telegiornale durante un servizio sulla ormai lunga latitanza del super boss Marco Catania Moneta. Recatosi in un commissariato e sbeffeggiato per la propria idea, l’uomo andrà contro le sue stesse paure per dimostrare la propria intuizione, partendo per un viaggio, un’avventura pericolosa durante la quale incontrerà molte persone e diversi ostacoli, facendo accavallate quest’avventura alle canoniche indagini della polizia, condotte nel solco della razionalità. Una decisione che lo metterà a dura prova non solamente per la propria incolumità ma anche, e soprattutto, nel dover superare i propri ostacoli più intimi.
Il romanzo di Francesco Bongiorno è sicuramente un originale tentativo di portare sul piano fantastico un tema quanto più attuale, giocando con nomi e luoghi che hanno un riferimento evidente con la realtà.
La scelta di unire i temi legati agli alieni alla ricerca della verità e del boss latitante, colorano la storia con sfumature inaspettate e avvincenti che si uniscono ai tratteggi più razionali tipici di in un thriller o in una spy story.
Tutti i personaggi che troviamo in “Area 41 bis” appaiono come tessere che si incastrano lentamente nel puzzle della trama e che portano, ognuno con le sue peculiarità, a dare valore aggiunto a una storia originale e ben scritta dove dialoghi e narrazione si alternano a scenari quasi cinematografici uniti alla caratterizzazione di ogni singolo individuo.
Una corsa contro il tempo, una fuga dalla diffidenza, una prova contro se stesso e contro l’ironia con la quale l’idea di Tiziano viene accolta rendono la lettura del romanzo di Bongiorno una coinvolgente esperienza, sicuramente diversa dalle letture ordinarie e razionali.
Francesco Bongiorno nasce a Pisa nel 1990, si laurea a Roma nel 2012 e infine trova lavoro e si stabilisce a Milano, dove vive tuttora. Appassionato di letture umoristiche, serie TV gialle e serie A, decide già da bambino di aggiungere alla sua lista di passioni anche la scrittura.