Le ragioni del tempo
– Pierre Ferré –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 170
Editore: Self
Questa storia ci porta ai confini del tempo, al punto da chiederci se sia necessaria più di una vita per compiere il proprio destino.
Ci troviamo in Italia, precisamente a Demonte nell’anno 1253, catapultati in un universo nemico delle donne, tant’è che bastava poco per finire sul rogo con l’accusa di stregoneria. Ed è proprio qui che conosceremo Caterina impegnata nelle proprie battaglie.
Ma è anche vero che il tempo non lo si può governare e, a volte, non ci resta nient’altro se non comprendere.
Avrà proprio questo compito l’altra protagonista della storia.
Due donne accumunate dallo stesso nome, nate in tempi lontani e con un destino che va oltre ogni possibile logica.
Esiste forse una ragione nel tempo?
Lo potremmo scoprire attraverso due anime, un nome e un destino che richiama a sé la memoria del tempo…
“Le ragioni del tempo” è la storia di due donne legate da un filo invisibile che attraversa i secoli, è il racconto di un tempo ingovernabile che varca i limiti della razionalità e unisce presente e passato a personaggi imbrigliati per secoli nelle trame del destino.
Le due ragazze in questione si chiamano Caterina, una ribelle e perseguitata nell’Italia del 1200, vittima di crudeltà e violenze, l’altra alla ricerca del proprio posto nel mondo nella stessa Italia, ma nel 1999.
Destini incrociati, vicissitudini diverse e stesso nome: ma cosa accomuna queste due anime così diverse e lontane nel tempo?
Il passato sembra richiamare l’unione di queste due donne che si abbatte sulla Caterina del 1999 attraverso sensazioni che sembrano risvegliarsi, che paiono condurla verso luoghi, persone e sensazioni che potrebbero sembrare frutto del caso ma sono invece figlie di quelle ragioni che il tempo non vuol sentire.
Dal passato nell’Italia dell’inquisizione al presente nell’Italia della lotta per l’uguaglianza di genere, il romanzo di Pier Ferré ci conduce tra le pieghe del tempo vivendo una doppia storia che si dipana per secoli unita dal sottile legame del destino.
Le pagine di questo romanzo non sono sempre facili poiché le violenze perpetrate ai danni di donne credute streghe e osteggiate, sono narrate senza filtri e censure e appaiono spesso quindi crude e violente.
Ho apprezzato molto il legame del tempo che sovrasta lo spazio e il parallelismo delle due storie che sembra non incrociarsi mai se non nella seconda metà del romanzo e con molta eleganza.“Le ragioni del tempo” è un romanzo semplice, a tratti un po’ acerbo nella scrittura e nella stesura della trama, ma non per questo paga la piacevolezza nel leggere pagine ricche di avvenimenti, Storia, messaggi validi e profondi e di legami indissolubili.
Informazioni su Pier Ferrè dalla bio di Amazon:
Classe 1960, sposato con Manuela, Pierferrè, è il mix dei nomi Pierpaolo Federico Rospo.
Scrivo per il piacere di farlo sperando di regalare un momento piacevole a chi legge.
Continuamente alla ricerca di nuove cose da fare, guardo avanti con la consapevolezza di avere ancora molto da imparare.
Amo leggere, oltre che scrivere, e credo fortemente che ambedue siano tra le migliori espressioni di libertà.