Sai osare. Genitori e figli alla conquista dell’autostima
– Lara Ventisette e Alessandro Paselli –
Formato: Copertina flessibile
Genere: Saggio
Pagine: 222
“Il benessere dei figli deriva dal benessere dei genitori”.
Questo manuale aiuta i genitori a cambiare prospettiva emotiva e, di conseguenza, a interpretare i fatti con occhi diversi, riorientando il loro modus operandi grazie a nuove azioni comportamentali, comunicative e relazionali.
Gli autori accompagnano le figure genitoriali in un percorso fatto di “opportunità travestite da ostacoli”, insegnando loro l’utilizzo di una lente di ingrandimento dinamica che si sposti perpetuamente dai loro comportamenti a quelli dei bambini e viceversa.
In virtù di questa forte relazione biunivoca, i genitori – attraverso un lavoro continuo su loro stessi – giorno dopo giorno s’impegnano a rafforzare la propria autostima così da aiutare i figli a costruire la loro. Solo in questo modo, li renderanno forti, equilibrati, sensibili, responsabili, resilienti e capaci di fare ciò che più desiderano della propria vita.
Quanti interrogativi ci poniamo nello svolgere il mestiere più difficile del mondo?
L’essere genitori è senz’altro una delle esperienze più meravigliose della vita e anche tra le più complicate, in cui le esperienze personali si intersecano con gli aspetti relazionali.
“Sai osare” affronta il tema dell’autostima, uno degli elementi fondamentali dell’essere genitori, fornendo gli strumenti utili ad accrescerla così da poter essere d’aiuto per la costruzione della stessa autostima nei loro figli.
Il percorso trae origine dall’infanzia dei genitori, momento denso di episodi con i quali è necessario far pace nell’età adulta per poter affrontare con una “marcia in più” la genitorialitá.
Il momento che stiamo vivendo ha sicuramente complicato le carte in tavola di tutti gli aspetti relazionali della nostra vita, facendoci impattare con molti caratteri destabilizzanti che non hanno aiutato anche nei rapporti umani a più livelli.
Gli autori, Lara Ventisette e Alessandro Paselli sono una psicologa e psicoterapeuta e un executive business coach, e in queste pagine hanno unito le loro competenze professionali mettendole a disposizione di coloro che decidono di intraprendere questo viaggio. L’iniziale del titolo di ogni capitolo,unita alle altre, da origine al titolo del libro e all’interno di ognuno di essi troviamo domande a cui vengono fornite risposte esaustive sul tema trattato, box con domande a cui rispondere personalmente e testimonianze raccolte direttamente dagli autori.
L’autostima è il focus centrale di questa guida e rappresenta l’obiettivo, al tempo stesso, il punto di partenza, di queste pagine.
Il lavoro sull’autostima, grazie a questo libro, può essere svolto in autonomia, senza forzature ma con il supporto e il tatto professionale dei due autori.
LARA VENTISETTE è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, docente e ricercatrice presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Ha pubblicato, insieme ad Alessandro Paselli, Sai osare. Genitori e figli alla conquista dell’autostima.
Alessandro Paselli è executive e business coach con 20 anni di carriera corporate, specializzato in coaching e Problem Solving Strategico. Founder e managing director di Studio Action, nonché generai manager e docente della PsicoStyling Academy.