I grandi Miti greci
– Marcello Mariano –
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
Dissacrante e comico, questo testo raccoglie i miti greci più importanti, da Andromeda a Perseo, da Prometeo ad Aracne, tutti riscritti in maniera più leggera, critica e facile. Un testo dove, con coerenza assoluta, si narrano gli amori di Apollo, come se a parlarne fosse er Libanese di Romanzo Criminale o Aureliano di Suburra. In un mondo dove al posto del Samurai e del Terribile troviamo la cosca di Zeus e fratelli, e dove ogni storia sembra scritta e diretta da Quentin Tarantino si palesa la necessità di una rilettura più serie e critica, ma anche più leggera, satirica e provocatoria.
Irriverenti, moderni, sboccati e politicamente scorretti, un tripudio di originalità che non passa inosservato.
Queste le caratteristiche di “I grandi miti greci. i coatti supereroi ellenici” una raccolta dei più famosi e grandi miti dell’antica Grecia che Marcello Mariano rivisita in chiave moderna e decisamente sopra le righe, permettendoci di apprendere divertendosi mescolando leggenda, storia e anche un po’ di fantasia.
Senza coerenza e un linguaggio privo di lustrini, incontriamo Ade, Apollo, Narciso, Orfeo ed Euridice, Amore e Psiche e tanti altri, persi tra chat di Whatsapp, Friendzone, collegamenti con la modernità e tanto altro.
Le caratteristiche vincenti di questa raccolta, oltre alle risate strappate al lettore in ogni pagina, sono a mio parere la narrazione veloce ed essenziale, il punto di partenza originale che evolve attraverso il racconto ma soprattutto la morale presente ad ogni fine capitolo che chiude le storie raccontate dando un punto conclusivo che rappresenta la ciliegina sulla torta di questa spassosa lettura.
Accompagnati da bellissime illustrazioni, i capitoli presentano ognuno un personaggio o una storia specifica, così da rappresentare una vera e propria raccolta satirica e provocatoria che, oltre a intrattenere, ha la forza di incuriosire e spingere il lettore a confrontare questa versione con quella originale, di cui tutti abbiamo memoria.
Non sempre il quadro d’insieme permette di avere chiara la storia originale in tutti i suoi dettagli, questo però incuriosisce e spinge il lettore a voler indagare e confrontare le due versioni.
Marcello Mariano si diverte a reinterpretare storie conosciute in modo coatto e scorretto, donandoci un libro leggero e sopra le righe per intrattenere ma anche incuriosire, riuscendo a ricavare da polverose leggende, moderne e ironiche versioni delle stesse.
Marcello Mariano laureato in giurisprudenza presso l’Università Europea di Roma.
Assieme alla sua carriera da giurista, manda avanti una carriera da fotografo.
Ama il cinema, l’arte e la lettura, tutti argomenti che recensisce su diversi siti online.
Ha scritto questo libro durante la pandemia mondiale scaturita dal Covid-19.