Cupcake al mascarpone
– Origine: –
Un cupcake (letteralmente, in lingua inglese, “torta in tazza”), chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è una mini-torta dolce cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin. I cupcake si sono diffusi ormai da qualche anno anche in Italia.
La ricetta originale, old-fashioned cupcake[1], prevede una glassatura, detta “frosting” (glassa reale, naspro, ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro), una farcitura (crema) e una decorazione, si può variare dalle più moderne guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico alla più classica ciliegia, in questa forma originale corrisponde al tradizionale pasticcino italiano, il “sospiro”, di origine siciliana[2]. I cupcakes di solito vengono utilizzati per accompagnare il tè o durante la merenda nel pomeriggio per gustare qualcosa di goloso. (Wikipedia)
Oggi voglio condividere con voi un mio cavallo di battaglia… i Cupcake con il top di mascarpone.
Fare questi dolcetti permette di colpire esteticamente con la presentazione e affondare definitivamente con il gusto.
Il dettaglio poi può essere sempre diverso e sul top potete decidere di non mettere nulla, una caramella, un pezzettino di cioccolato, un frutto così come il colore del mascarpone!
Insomma, oggi vi darò la ricetta base di questo dolce dal successo assicurato, poi sbizzarritevi!
E non potevamo non associare questo dolce dal cappello azzurro alla storia fantastica per eccellenza: “Alice nel paese delle meraviglie”.
Non starebbero forse bene sul tavolo del tè del Cappellaio Matto?
RICETTA dei Cupcake al mascarpone:
125 grammi di zucchero semolato
125 grammi di butto leggermente ammorbidito
2 uova
150 grammi di farina autolievitante
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
Per la glassa:
250 grammi di mascarpone
125 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:
il procedimento per creare la base è molto semplice: versate in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Ovviamente se avete uno sbattitore elettrico o un robot minor fatica assicurata!
Inserite il composto nei pirottini di carta e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Togliete e lasciate raffreddare.
Per la glassa mescolate il mascarpone, lo zucchero a velo e il limone ed eventualmente il colorante finché non sono amalgamati.
Aiutandovi con una sac à poche create le sommità e decorate a piacere!
Mi raccomando, decorate solo quando le basi saranno raffreddate e non calde.
Tempo di preparazione: 20 minuti più raffreddamento