Così in Alto, Così in Basso: L’ossessione dell’imperatore
– Gee JR Amery –
Formato: Copertina flessibile
Genere: Fantasy
Pagine: 700
Editore: Self
Giudizio Sintetico
Il primo volume della trilogia “Come in Alto, Così in Basso” narra dei furti delle reliquie di Cristo da parte di Lucifer, di un equilibrio che si spezza quando due membri del suo Concilio Ristretto entrano a far parte del progetto Thoctar e di una guerra civile per abbattere la dittatura di Lucifer.
Gli stessi trovano aiuto in alcuni Arcangeli, rompendo le regole del millenario Patto delle Anime che prevede la separazione tra i tre mondi: Paradiso, Terra e Inferno.
Tutto ciò provocherà un risveglio collettivo che porterà alla lotta per la libertà da qualsiasi imposizione.
Il libro parla della ricerca della libertà, dell’abbattimento di “etichette” imposte dall’alto, di poter essere e amare chi si vuole.
Perciò dimenticate le concezioni comuni di Paradiso e Inferno, di bene e male, e lasciatevi trasportare in questo mondo oscuro.
Nell’eterna lotta tra bene male è sempre affascinante leggere romanzi che ruotano attorno al Paradiso, all’Inferno e alla Terra stessa.
Avendo più dimestichezza con nomi noti e che fanno parte del contesto su cui si basa la storia, si entra facilmente nella trama che appare chiara e colorata su uno sfondo molto diverso da come lo potremmo immaginare: angeli e demoni infatti sono forse più vicini a noi di quanto non si possa pensare, caratterialmente diversi, animati da debolezze e passioni, sentimenti ed emozioni ma, soprattutto, con un’indole complessa e meno bonaria di quanto si creda.
Ci sono, ovviamente, diversi regni, ognuno con una gerarchia ben definita e peculiarità differenti, con obiettivi decisamente agli antipodi.
Fulcro di questa storia è l’improvvisa serie di furti delle reliquie presenti sulla Terra da parte dei demoni che devono essere impedite e osteggiate dagli angeli.
Oltre a questo mistero, a questa matassa da sbrogliare, esistono ovviamente i dissapori nati nella notte dei tempi e che sfociano in scontri, rapimenti, torture ma anche di tradimenti e cambi di fazione, rendendo la trama davvero ricca di colpi di scena.
Una storia ben creata, pensata ed elaborata che ha la semplicità di usare nomi che già conosciamo uniti a una trama originale che si snoda ed evolve attraverso continui scontri, colpi di scena come in un labirinto pieno di trappole ed enigmi e un finale che quasi rappresenta un nuovo e incredibile inizio.
“Come in basso così in alto” è un romanzo scritto molto bene, curato, forse un po’ troppo lungo poiché gli elementi che lo compongono sono tanti ma indubbiamente avvincente tanto da non renderne particolarmente pesante la lettura se non in senso fisico poiché la copia è effettivamente molto pesante.
Una serie con buone potenzialità che siamo curiosi di scoprire nel suo proseguo.