Parole in crisi. Oltre il Coronavirus
– Franco Tutino –
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
Pagine di riflessioni portate dalla crisi: sanitaria, e non solo. Pagine brevi e intense, per un tempo che è troppo poco. “Smart working”, “Figli migranti”, “Debito pubblico e colpe”. E altre parole del nostro vivere che chiedono di essere rilette con sguardi diversi da prima. Riferimenti fra i tanti possibili, richiami, punti cardinali che ognuno può fare suoi, integrare. Riscrivere o respingere.
“Parole in crisi. Oltre il coronavirus” è uno di quei libri in grado di far riflettere a fondo il lettore, lasciando in lui importanti insegnamenti.
Nelle righe scritte da Franco Tutino, noto economista e professore emerito della “Sapienza” di Roma, emerge a chiare lettere la cifra stilistica di chi ha dedicato una vita allo studio, alla ricerca e all’insegnamento di una materia che in molti ritengono “fredda” e strettamente legata ai numeri ma che in quest’opera assume la sua vera fisionomia, quella con marcate campiture umanistiche.
Nasce nel marzo 2020, in pieno lockdown, questo libro colmo di riflessioni acute e profonde su temi, non solo di carattere economico, che hanno un valore di grande attualità.
Sono le parole il punto di partenza di questi brevi racconti dai quali emergono maturità e ponderatezza, vocaboli che nell’epoca della pandemia hanno assunto significati differenti estesi anche a concetti più ampi rispetto a quelli originali. E poi, ci sono numerosi spunti in grado di dar vita a riflessioni di grande calore umano su temi altrettanto umani e umanistici che riguardano il nostro presente, così diverso dal più recente passato ma che coinvolgono, soprattutto, il futuro, tracciando ponti importanti tra le generazioni.
E’ un libro che si legge con facilità e con grande piacere, grazie alla capacità dell’autore di trattare questioni di grande spessore con una leggerezza che contribuisce in modo determinante a sottolineare la profondità dei concetti narrati in queste pagine. Perchè queste sono pagine di narrazione, di valori e di storie in cui è impossibile non rispecchiarsi; episodi di vita ricchi di aspetti quotidiani che troppe volte sembrano sfuggirci o sui quali non ci soffermiamo mai abbastanza.
“Parole in crisi. Oltre il coronavirus” è un libro che va gustato con lentezza, in cui è possibile perdersi nella piacevolezza del leggere e rileggere passaggi di straordinaria sensibilità, righe che lasciano il segno, come quelle del racconto dedicato ai libri che Franco Tutino definisce “Salvezze dentro i tempi”.
Chi ama le parole, il loro significato, i concetti che incarnano e il loro cambiamento, non potrà non amare questi racconti che aiutano il lettore in un esercizio difficile ma di grande bellezza come quello di “guardare intorno e in noi stessi”. Per non dimenticarci mai di quanto è bello e prezioso l’esercizio della riflessione, indispensabile per comprendere e analizzare quello che ci circonda.
Franco Tutino, economista, è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza. Tra i suoi libri, La banca e le raccolte di poesie Dal troppo delle cose e Luce all’intero.