Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico
– Silvio Coppola –
Formato: Copertina flessibile
Genere: Romanzo
Pagine: 275
Giudizio Sintetico
Daniel Dante è un ragazzino di 11 anni, rampollo di una stirpe di librai veneziani. Ha tre amici inseparabili, con cui, per gioco, ha fondato la Compagnia del Lumen Magico. Lui non sa di avere poteri eccezionali, ma lo scoprirà con l’arrivo dal passato dell’affascinante Veronica Franco, poetessa e cortigiana del ’500 che gli svelerà di essere il Prescelto. Daniel avrà, infatti, il compito di guidare l’umanità a livelli superiori di conoscenza e di ritrovare il “De Occulta Mathematica”, il testo di un matematico del ’300 misterioso e apparentemente introvabile che, una volta recuperato, lo aiuterà nella sua missione. Il giovane Prescelto non sarà solo in questa avventura ma, oltre ai suoi amici e familiari, arriveranno in suo aiuto dal passato altri Guardiani del Tempo, tra cui, Casanova e Vivaldi. Età di lettura: da 7 anni.
Daniel Dante ha undici anni e vive da sempre, così come la sua famiglia da generazioni, tra gli scaffali della libreria che viene tramandata di generazione in generazione.
Quotidianamente, con gli amici e compagni del Lumen Magico, affronta avventure tipiche della sua età fino a quando una misteriosa donna, cortigiana e poetessa del ‘500, non gli farà visita per metterlo in guardia sul suo essere una persona speciale e dover compiere una missione per ritrovare uno scritto di secoli prima.
Correranno in aiuta del ragazzo e dei suoi compagni di viaggio anche numerosi personaggi storici, i Guardiano del Tempo, tra cui Vivaldi e Casanova.
Silvio Coppola ha creato questo libro per ragazzi ispirato da quei momenti di libera fantasia che precedono la nanna dei figli.
Il viaggio fantastico a cui ha dato vita però ben si presta a coinvolgere e conquistare lettori di tutte le età.
È impossibile non rimanere stregati dai dettagli storici e misteriosi che si intersecano con la trama fantastica di questo romanzo, una storia che entra nel vivo da subito e si arricchisce di elementi, luoghi e personaggi che alzano il valore di una storia già preziosa.
La cura con cui l’autore si è documentato facendo anche sopralluoghi nella città di Venezia è evidente e aggiunge qualità a contenuti già attentamente selezionati e uniti.
Daniel Dante è un ragazzino a cui ci si lega in modo naturale così come avviene per tutta la sua famiglia, per la libreria di famiglia e per la compagnia del Lumen Magico.
La missione ricca di colpi di scena e la plasmabilità del tempo vengono affiancati da miti e creature figlie della leggenda e degli elementi naturali.
Storia, avventura e fantasia si uniscono in questo romanzo scritto in modo magistrale, coinvolgente e avventuroso, una trama così ben arricchita di elementi che lascia in dono ai lettori caratteristiche e nozioni davvero di altissimo livello.
Sono davvero curiosa di poter leggere il secondo volume che sembra essere in stesura…
Silvio Coppola è nato a Salerno. Musicista, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico. E’ stato redattore per riviste specializzate di computer music per oltre vent’anni, ha suonato nei migliori locali e piano bar della Campania, ha collaborato con il grande drummer napoletano Tullio De Piscopo, con cui ha composto due canzoni. Attualmente, racconta storie di artisti e canzoni sul Blog della Musica e produce un programma radio trasmesso da diverse emittenti. Nella sua vita parallela è laureato in giurisprudenza ed è stato prima Ispettore Superiore della Polizia di Stato, poi Funzionario giudiziario presso il Tribunale di Salerno. Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico è il suo primo romanzo fantasy, per cui l’autore ha scritto musiche originali e il suo disco è reperibile su tutte le piattaforme digitali.