Il Natale di Medici Senza Frontiere
Un atto di beneficenza, un atto di reale utilità, vale tutti i sentimenti astratti del mondo.
(Ann Radcliffe)
Non esiste periodo dell’anno migliore del Natale per far emergere i valori di condivisione che, da sempre, contraddistinguono questa Festa, vissuta da ognuno di noi in maniera diversa ma con una base comune di riflessione animata da uno sguardo rivolto verso gli altri.
Sono i giorni in cui ci si scambia i regali, un gesto che vuole testimoniare un pensiero verso le persone a cui teniamo, siano esse famigliari, amici, colleghi, collaboratori, clienti o fornitori.
Donare è un gesto bellissimo e importante, un’azione a cui ognuno di noi può aggiungere ulteriore significato scegliendo oggetti attorno ai quali si stringono valori in grado di valicare i confini e raggiungere persone lontane.
Dal 1971, Medici Senza Frontiere opera portando assistenza di carattere sanitario in zone di crisi, offrendo aiuto concreto a persone che fuggono dalle guerre, dalle calamità naturali, dalla povertà, dall’emarginazione e dalla violenza. In quasi 50 anni di storia, Medici Senza Frontiere è divenuta una delle organizzazioni internazionali più conosciute e apprezzate per l’impegno profuso, un traguardo straordinario nato dall’intuizione di alcuni medici e giornalisti a Parigi, mezzo secolo fa, che nel 1999 è valso il Premio Nobel per la Pace.
Questa preziosissima attività è finanziata attraverso raccolte fondi e donazioni a cui ognuno di noi può contribuire grazie a numerose iniziative, tra le quali un ruolo importante è ricoperto dalla Bottega Solidale, un sito online in cui è possibile acquistare oggetti di vario genere che possono costituire degli ottimi regali di Natale in grado di fare la felicità di chi li riceverà, con la consapevolezza che quanto ha tra le mani ha contribuito a sostenere progetti di sostegno a persone in stato di grave difficoltà in più di 70 Paesi del mondo.
Scegliere dei regali aziendali solidali, soprattutto per le aziende, significa offrire un sostegno concreto all’azione di Medici Senza Frontiere e significa, soprattutto, condividere i valori di solidarietà che questa organizzazione incarna da decenni, un messaggio di aiuto, di pace e speranza che saprà sicuramente fare la felicità anche di chi riceverà il nostro pensiero.
I fondi raccolti attraverso i regali natalizi aziendali solidali servono a sostenere, in particolar modo, alcuni progetti di lotta alla malnutrizione, una piaga che non conosce frontiere soprattutto in contesti già segnati dalla fragilità. Scegliere un regalo dalla Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere significa far diventare la propria azienda una realtà senza frontiere, mettendo a dimora il seme della solidarietà e della consapevolezza dell’importanza di aiutare chi ha più bisogno.
La scelta è ampia: si può contribuire all’azione di Medici Senza Frontiere acquistando biglietti d’auguri, palline di Natale, calendari da tavolo, taccuini o e-card personalizzabili. Il loro acquisto si tramuterà, immediatamente, in un aiuto concreto.
Donare un oggetto acquistato nella bottega solidale di Medici Senza Frontiere consente di amplificare il messaggio di pace e solidarietà che l’associazione internazionale porta in giro per il mondo, difendendo il diritto alla salute delle persone.
Scrivere gli auguri di Natale su uno dei biglietti di auguri di Natale aziendali significa scrivere un messaggio di solidarietà in grado di valicare i confini e aiutare chi soffre, lanciando un messaggio di Pace, valore più profondo del Natale.