Una single in fuga
– Beatrix Pezzati –
Per quanto vivrai, continua a imparare a vivere.
(Lucio Anneo Seneca)
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
“Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella non sono io.” Emma è una ragazza che scappa da se stessa e dai continui fallimenti, mentre insegue l’amore e la realizzazione personale. Tra cadute e colpi di fortuna capirà che solo cambiando se stessa potrà cambiare il suo destino e trovare l’ingrediente segreto della felicità. Una single in fuga è un romanzo rosa di formazione nel quale amore, amicizia e famiglia sono i temi dominanti di una trama ironica e movimentata, ambientata tra Londra e l’isola di Maiorca.
Ho sempre pensato che un buon dolce possa alleggerire i carichi della vita, la storia di Emma e le innumerevoli disavventure che si trova a dover affrontare me l’ha confermato ancora una volta…
Emma è una ragazza imbranata, direi quasi “fantozziana”, ma con un cuore enorme, ricco di sentimenti che la guidano e la fanno rialzare dopo ogni caduta.
È sfortunata in amore, con una storia finita male alle spalle e una “nemica” pronta a sfidarla continuamente, il lavoro non va a gonfie vele e la patente è un miraggio lontano così come la ricerca della nuova casa.
Unica certezza: le amiche, la famiglia e il ricettario di Victoria Lowe che ha sempre una soluzione ad ogni situazione.
Ma quando tutto va a rotoli dopo l’ennesimo abbaglio, per Emma è davvero ora di ricominciare, riprendere in mano la propria vita ed essere determinata a cambiare il corso degli eventi anche quando la sfortuna sembra volersi accanire sulla sua vita.
Il romanzo di Beatrix Pezzati è un colorato e vivace insieme di disavventure di una ragazza che ha quasi del paradossale, ingenua, insicura, a tratti rassegnata di fronte alle continue sventure cui deve combattere quotidianamente.
La storia è una di quelle che ti trovi a divorare anche se in alcuni tratti è davvero estrema, quasi fantascientifica per le situazioni che la protagonista vive, ma lo accetti perché riesce a farti ridere di gusto a voce alta e quindi se ne raccomanda la lettura da soli in casa e non in un luogo pubblico per essere prese per pazze.
Seppur la variabile del caso a volte mi è apparsa un po’ forzata, l’ironia, il senso profondo dei gesti e il valore dato alle cose che emerge dalla storia rende “Una single in fuga” un romanzo piacevole, adatto a chi ama le storie frizzanti, magari un po’ prevedibili ma super godibili, spassose che racchiudono comunque nel fulcro narrativo un grande valore emotivo, di forse e voglia di ricominciare!
PS.
Il libro contiene un vero e proprio ricettario tutto da provare!
Beatrix Pezzati
Nata ad Ancona nel 1973. Laureata in Lettere Moderne con Lode e pubblicazione della tesi presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Vive con il marito ad Ancona dove insegna lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
Amante della cultura e dello humour anglosassone. Appassionata della commedia romantica americana e della letteratura rosa. Si dedica alla scrittura per raccontare storie che permettano al lettore di evadere dalla routine del quotidiano con un sorriso e buoni sentimenti.