Apriti cielo! Confessioni minime di due steward al servizio di sua maestà.
– Franco Lombini e Mario Tadiello –
Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi
(Anonimo)
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
Quando il reale diventa surreale e la follia un modus vivendi, hai due opzioni: o ne parli con un bravo psicologo (ma non sempre funziona) o con una buona dose (q.b.) di ironia ne scrivi al mondo intero.
Questo libro è il frutto del lavoro di due steward che hanno deciso di mettere nero su bianco le loro (dis)avventure, riempiendo il “vuoto d’aria” di cui non si è mai parlato. Finora.
Viaggiare in aereo non sarà più come prima dopo aver letto “Apriti cielo!” di Franco Lombini e Mario Tadiello, due avia(u)tori che hanno dato vita a questo libro, edito da Bookabook, grazie alla loro ventennale esperienza lavorativa nel ruolo di assistenti di volo.
Non sarà più come prima perché, pagina dopo pagina, vi si stamperà in viso un sorriso difficile da cancellare e perché vedrete svelati curiosi episodi che accendono i riflettori sul “dietro le quinte” di una delle professioni che da sempre vede aleggiare intorno a se un velo di grande fascino.
E’ un libro divertentissimo che porta letteralmente il lettore con la testa tra le nuvole, aprendogli gli occhi su una moltitudine di racconti che spesso, per unicità e per comicità, potrebbero fare parte della sceneggiatura di un film.
Ho iniziato a leggere questo libro con gli occhi da appassionato di aviazione civile ma ho subito capito che l’orizzonte narrativo che avevo di fronte era ben più ampio e decisamente alla portata anche di chi non ha un gran feeling con gli aerei, ma apprezza comunque viaggiare e scoprire cose nuove. Ed è un viaggio decisamente particolare quello che si compie una volta saliti a bordo di queste pagine, è un volo in alta quota che ci permette, oltre che di sorridere e di vedere svelato qualche piccolo segreto del lavoro di chi ci coccola una volta che siamo seduti sul sedile, anche di scoprire la variegata moltitudine umana e la complessità delle relazioni che si vivono a 11mila metri di quota. E’ un viaggio che, con la giusta leggerezza, ci porta un po’ alla scoperta di ciò che transita nella testa delle persone prima di un volo, con le loro abitudini, i loro vissuti, le tradizioni, le pretese (spesso comiche!), un mix in grado di generare situazioni decisamente inaspettate oltre a veri e propri colpi di scena. Vengono raccontate cose che, se non fossero informazioni di prima mano, potremmo pensare che siano frutto della fantasia di qualche bravo sceneggiatore di cabaret.
Molti di noi pensano che quello degli assistenti di volo sia un lavoro facile in cui viene offerta l’opportunità di viaggiare per il mondo, un’idea semplicistica che sarà completamente cambiata una volta che avrete terminato di leggere questo libro. E cambierà anche per voi il modo di viaggiare a bordo di un aereo perché sarà impossibile non rivivere con la mente uno dei tanti episodi di queste piacevolissime pagine che scacceranno la tensione del decollo lasciando spazio ad un piacevole sorriso.
FRANCO LOMBINI è nato e cresciuto a Forlì. Dopo la laurea in Interpretariato e Traduzione si è trasferito in Inghilterra dove ha abitato per oltre vent’anni, conseguendo un’altra laurea in Studi Classici e un Master in Traduzione Letteraria. Alla professione di assistente di volo, oggi affianca anche quella di traduttore editoriale.
MARIO TADIELLO nasce a Bonaldo (VR). Laureato in Interpretariato e Traduzione, ha vissuto in Inghilterra per venticinque anni, ottenendo un’altra laurea in Studi Classici e un Master in Traduzione Letteraria. Da oltre vent’anni solca i cieli al servizio di Sua Maestà e traduce per l’editoria.