Fango
– Pasquale Listone –
Ti rendi conto di quanto sia forte un’emozione, dal fatto che non trovi nessuna parola per descriverla
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
“Polvera e terra, impastata con acqua. Questo è ciò che so sul fango. Questo è ciò che provo da sempre. Affascinato da questo sporco miscuglio che si distrugge, si unisce, si scioglie e si attacca dentro. Il fango è ciò che ho toccato quando ti ho persa. Quando ho perso Stefano. Il fango è ciò che ho trovato nella storia di Cristiano, nei suoi viaggi, nelle sue avventure. Polvere e terra alla ricerca dell’acqua per non volare via. Per non perdersi nel tempo. Nicola. Mi chiamo Nicola, sopravvivo da ventisei anni ma vivo da poco. Avevo una domanda e qui, in questo fango, ho avuto la risposta“.
Lo ammetto: sono una di quelle persone che, appena legge una frase meravigliosa e che sente sua, prende e gira, copia e incolla, “screenshotta” e invia con cuoricino annesso.
Lascio immaginare a voi quale dose di benessere è stata per me la lettura di “Fango” primo romanzo di Pasquale Listone che, su Instagram, è da sempre una certezza nelle mie ricerche.
Nicola, il protagonista di questa storia, è un ragazzo che, non solo da voce alle emozioni, ma lo fa anche attraverso il racconto di incontri e storie di altri che incrociano il suo cammino di vita.
È così per l’amico Stefano, per Cristiano, Giulia, il professor Gallo e tanti altri, persone che diventano emozioni racchiuse nell’esperienza di ciò che siamo o che ci limitiamo, a volte, ad essere.
Perché Nicola ci parla di amicizia e amore partendo dal suo limite, quello di aver paura di sbagliare, ma anche di essere giuducato e quindi vive attraverso gli altri, immobile di fronte alla vita, ascoltatore delle vicissitudini altrui come in attesa di un interruttore pronto a scattare e in grado di farlo iniziare a vivere, ce la farà?
La percezione che il lettore ha, è quella che Nicola si nutra delle storie degli altri per imparare a prendere consapevolezza nei confronti di se stesso.
La stessa cosa avviene con il lettore che trova, all’interno di queste righe, pagina dopo pagina, frammenti di esperienze che appartengono ad ognuno di noi, in forma diversa ma ugualmente profonda.
Il romanzo d’esordio di Pasquale Listone è un piccolo formato di pagine ricche di sentimenti, emozioni ed esperienze, tutte capaci di far riflettere con il modo elegante e profondo di questi poeti moderni a cui l’autore di certo appartiene.
Storie che contengono frasi e aforismi, tutte da sottolineare, a cui fare orecchie ma soprattutto a cui dare vita quotidianamente.
Incontri casuali, sofferenze, storie, rassegnazioni e paure che incontrano l’amore, la perseveranza, la fiducia ma soprattutto la possibilità di reinventarsi finché è possibile.
Una storia semplice ma molto profonda in cui poter conoscere o riscoprire la penna svelta, colorata e dalle molteplici sfumature di Pasquale Listone, ragazzo che dipinge la tela di emozioni, cercando di descriverle attraverso la scrittura, sfida che supera con grande capacità.
Un libro adatto e consigliato agli amanti delle parole, delle frasi da sottolineare e di quelle descrizioni poetiche che si mimetizzano perfettamente all’interno delle storie narrate.
Pasquale Listone, marzo, classe 1992 è nato a Napoli ed è un istruttore di tennis. Inizia scrivendo sui social nel 2013 prettamente su Twitter, poi spostandosi su Instagram definitivamente nel 2018. Il suo profilo @pasqualelistone è seguito da più di 60.000 persone. Questo è il suo primo romanzo.