Sirene
– Dario Ronzani –
Non la smetteremo mai di desiderare nuove persone. Abbiamo l’istinto di scappare, di ricominciare a raccontare di noi a qualcun altro. Ma è un bluff, anche questo.
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
Dodici donne raccontate dall’uomo che le ha amate, a volte anche per poco. Una storia attraverso le città e i corpi, in un viaggio parallelo all’esterno e all’interno delle emozioni; dell’amore con la sua geografia da disegnare; del tempo che invecchia alcune cose, altre, invece, le mantiene intatte per molti anni. Incontriamo Sherazade che ricorda gli insegnamenti di suo padre nonostante fatichi a indossare il velo; Amelia che traduce in russo il canto antico delle balene in Messico. O Simona nuda sul letto di una Lisbona in crisi, invecchiata quanto lei; Giorgia, orafa di Lecce espatriata in Canada, che sogna di poter ritornare nonostante tutto; Ariel sulla bicicletta a Parigi, finalmente libera da un amore divenuto possessione e violenza; Penelope, economista emigrata a Lipsia, che legge l’ultimo telegramma del padre divenuto un guru in India. E ancora Greta, Teresa, Francesca, Valeriana, Paula e Diana. Dodici donne indipendenti e forti che riflettono come uno specchio rotto la femminilità di un secolo nuovo e incerto. Una storia divisa in respiri e gemiti, raccontata da un uomo che osserva se stesso e il Mondo attraverso gli occhi delle donne conosciute, amate e perdute.
Donne che vivono, custodi di storie, attimi rubati da un ricordo, confidenze, valvole di sfogo nella vita del protagonista ma pulsanti per ciò che hanno dato, donne che vanno e donne che vengono e che raccontano, come macchine di un tempo cristallizzato, loro stesse e ciò che le circonda, piccole gemme preziose incastonate nel grande sfondo della vita del narratore.
Hanno origini e nazionalità diverse, storie da raccontare, amate e amanti passionali, libere, a volte eccessive ma sempre rappresentanti variegate e oneste del complesso e intricato mondo femminile.
Dario Ronzani, attraverso la voce narrante, ce le racconta con descrizioni vere, senza censure, cariche di significato e imprevedibili, assaggi e flashback dove ho apprezzato il carico emotivo e attuale di ogni istante, la sincerità con cui sono raccontate senza ingessature anche se a volte si perdono i dettagli di ognuna nel susseguirsi delle storie.
Dodici storie dove nulla è lasciato al caso e nulla può anticipare qualcosa del racconto successivo che si apre e chiude sempre con grande sorpresa e imprevedibilità e che spazia in un mondo colorato di passato, presente e futuro!
Parole pesate, pensate e unite in un susseguirsi di racconti che viaggiano parallelamente ma sembrano fondersi attraverso una scrittura senza filtri che non perde mai eleganza o filo narrativo.
Dodici ritratti dove ogni donna può riconoscere frammenti di se stessa raccontati da un uomo che non ha chiesto il meglio di loro ma a cui esse hanno dato tutto, anche se per pochi istanti.
Parentesi di concretezza che, come nei sogni, non hanno inizio e fine ma vivono un attimo eterno che rimane vivo, nutrito dalle parole del narratore.
C’è attualità, pensiero, dibattito, dodici storie che non possono riassumerei in un concetto unicamente narrativo ma che meritano di essere contestualizzate ognuna con la sua storia, ognuna con la sua sirena, creature leggendarie dalle varie personalità e dai molteplici fini, che, in questo caso, hanno in comune l’aver ammaliato e catturato il cuore e l’anima del nostro narratore che qui ci racconta frammenti delle loro storie.
Un libro adatto agli amanti dei racconti e ai voraci lettori di storie, di esperienze e spicchi di vite.
È cantastorie e autore. La raccolta di raccontiSireneè la sua prima pubblicazione.