Il mistero della Decima
– Emanuele Malagoli –
“Pensi davvero che sia la fine di questo enigma? Pensi davvero che nel giro di poche ore tutto sarà concluso? Sono anni che corro dietro ad indizi, pensavo anch’io che ognuno di essi fosse l’ultimo. Guarda dove siamo finiti”…
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
E se la vera storia dell’umanità fosse totalmente diversa da quella scritta nei libri di scuola? Per Marco doveva essere un’altra tranquilla domenica in campagna ma quel pomeriggio la sua vita cambiò per sempre.Un tuffo nel passato, tra rapimenti, misteri e complotti.Tutto quello che sapeva su di sé e la sua famiglia, stava per essere riscritto.A cosa andrà incontro il nostro protagonista?Un’avventura che lo condurrà in giro per il mondo alla scoperta di un mistero millenario, il primo capitolo di una sconvolgente trilogia.
In Una tranquilla giornata nelle campagne modenesi, Marco fa visita all’anziano nonno nella villa di famiglia.
Il nonno, con un passato da soldato e amante dei racconti legati al suo impegno nella Marina Militare, ha fatto parte della Decima Mas, unità speciale della Regia Marina Italiana impiegata in assalti e incursioni in cui l’anziano signore ha servito valorosamente.
Quello che Marco non può prevedere è che questa visita si trasformerà presto nella più straordinaria e pericolosa avventura della vita.
Danilo, il nonno del ragazzo, verrà rapito da loschi individui e, il nipote, si ritroverà non solo a cercare di salvare l’anziano ma anche a dover fare i conti con il passato ingombrante del nonno, costellato di misteri, società segrete, ricerche, cimeli e un misterioso diario.
Accompagnato dal padre in un’adrenalinica ricerca e corsa contro il tempo, a cui si aggiungerà un personaggio fuori dal comune capace di portare anche un inaspettato lato ironico, questo romanzo diventerà il giusto equilibrio tra storia, avventura e rompicapo, un insieme di indizi da trovate per svelare un mistero rimasto sepolto per secoli su cui oggi qualcuno vuole porre gli artigli.
È indubbio che la trama di questo romanzo è molto interessante, mi ha coinvolta, portata a voler proseguire e cercare di svelare gli enigmi e gli indizi che, come in un puzzle, compongono la trama; il valore aggiunto è proprio la presenza di veri e propri rompicapo illustrati nelle pagine.
Marco, accompagnato in questo viaggio dal padre, riesce a catalizzare l’attenzione sul presente e sulla parte legata all’avventura, alla corsa contro il tempo mentre, su un piano temporale diverso, l’autore è riuscito a creare anche una storia passata legata ad uno degli argomenti che maggiormente mi appassionano, la storia.
Il risultato è un bellissimo romanzo storico, ma anche misterioso e e avventuroso, cosparso di disegni, numeri, enigmi, indizi con uno schema ben preciso che crea una trama complessa e piacevole, forse in alcuni tratti un po’ forzata.
La nota dolente invece è rappresentata dalla mancanza di editing del romanzo che presenta, purtroppo, numerosi errori e refusi, sia nella grammatica che nella punteggiatura, ma anche nelle espressioni usate a livello linguistico soprattutto passato, oltre ad avere una copertina che non valorizza il titolo perché troppo scura, quasi illeggibile.
Sono convinta che questo romanzo, se sottoposto a una revisione di editing accurata e profonda, anche rispetto ad alcuni punti che vanno ampliati e modificati, possa risultare un bellissimo romanzo storico, davvero promettente.
Posso però affermare con convinzione che, passata un’iniziale difficoltà nel cercare di non evidenziare gli errori, la trama è assolutamente in grado di sovrastare le imperfezioni rapendo il lettore e conducendolo in una storia superlativa, storia che si conclude con un eclatante colpo di scena che anticipa e apre al secondo volume della serie.