Il nuovo volto di Empty volume 1. Il potere
– Giuliana Tunzi –
Ormai quasi due anni fa, ancora fresca di inizio e impacciatamente curiosa, mi trovavo a leggere l’opera prima di Giuliana Tunzi, un romanzo di poco più di trecento pagine dove ragazzi viziati, protagonisti di vite sopra le righe, si incrociavano e scontravano con personaggi tutt’altro che razionalmente comuni: licantropi, vampiri e molto altro.
Dopo due anni, e dopo aver letto un romanzo totalmente diverso della stessa autrice, apprezzato da molti per contenuto e veste grafica, ecco che Giuliana Tunzi dona nuova vita ad “Empty” e lo fa attraverso una nuova pubblicazione.
Proviamo a raccontarvela insieme all’autrice stessa.
La trama di Empty:
“Jennifer Stewart: una ragazza semplice e dai sani principi. Abitudinaria, maniaca del controllo, goffa. Ha appena sedici anni e da qualche tempo si è trasferita nella caotica e affascinante New York City per via del lavoro del padre. Ad attenderla, nuove amicizie, alcune mondane altre stravaganti, spassosi guai, dolci imprevisti, migliori amici irresistibili, e soprattutto Richard Wollen, il ragazzo più silenzioso e misterioso della scuola. Tra i due nasce sin da subito un sentimento spontaneo, naturale, simbiotico, e lo straordinario segreto custodito dall’impenetrabile Wollen viene a galla. L’aria della Grande Mela e questo forte, folle amore inaspettato cambieranno la vita e soprattutto l’anima della protagonista di questa impetuosa storia fantasy. Riuscirà la piccola Jenny a sopravvivere nel mondo sconosciuto in cui verrà catapultata? Sarà in grado di indossare con grazia e consapevolezza la sua nuova identità, al termine di questo favoloso e fantastico viaggio? E cosa nasconde, dietro un volto d’angelo, il più ambito dell’istituto? Un romanzo lieve e profondo al contempo, che racconta il legame indissolubile dell’amore.”
Ci racconti il viaggio della ripubblicazione e perché hai deciso di intraprenderlo?
Empty è un’avventura nata dodici anni fa, all’età di sedici anni, da un sogno che feci in pieno Luglio e in piena attività adolescenziale. Amavo i Fantasy e ne leggevo veramente parecchi. Mi piaceva poter immaginare che non esistesse solo questo mondo e che non esistessero solo umani fatti di carne e ossa costretti a provare ogni secondo emozioni così forti e contrastanti. Lo scrissi tutto d’un fiato pensando che sarebbe rimasto solo un foglio di word e che nessuno avrebbe mai apprezzato un mio libro ma provai ad inviare il file a diverse case editrici negli anni e tra alcune delusione ma anche belle soddisfazioni da parte di Case Editrici di media rilevanza (che ho rifiutato stupidamente) alla fine ho pubblicato per la prima volta la saga di Empty nel 2016 con una piccola Casa Editrice e ho passato la peggior esperienza che potessi avere per approcciare a questo nuovo mondo, sconosciuto.
Ho atteso un anno che il contratto finisse e ho pubblicato la mia seconda opera, Bibury’s Sweet nel 2017 auto-pubblicandomi, facendo così rialzare anche le vendite di Empty con la CE e mi ritrovai costretta ad aprire una causa di ben due anni, che alla fine ho vinto, per tornare padrona al 100% di ciò che ho scritto con sudore e con costanza e che mi ha accompagnata per tutta la mia adolescenza. Empty era la mia storia, con i miei personaggi e un pezzo di me che mi volevano portare via ma quello che non ho mai fatto è stato arrendermi. Ho lottato come una madre lotta per suo figlio e non l’ho abbandonato fino a quando non ho vinto. Ho continuato a scrivere, perché Empty non è solo un figlio, ma anche un primo amore che per quanto può lasciare ferite e farti smettere di credere nell’amore, mi ha insegnato che anche quell’esperienza fa parte del mio bagaglio di vita e che o mi fortificava o mi annientava. Decisi di lottare e nel momento stesso in cui sono tornata in possesso del testo l’ho ripubblicato su Amazon, per potergli dare una seconda chance, una seconda vita, perché lo meritava. Forse non piacerà a tutti o forse ci sarà anche chi tornerà indietro nel tempo ricordandosi la propria adolescenza, ma non ho pretese e spero possa avere un vero pubblico che potrà amarlo. EMpty ha seguito tutti i percorsi di un adolescente alla fine: la spensieratezza di quando l’ho scritto, l’amore costante di quando ridevo con i personaggi, il dolore di essere incappato nelle scelte sbagliate e la speranza di esserne uscito a testa alta, dandosi una seconda possibilità.
Questo è stato il percorso della sua ripubblicazione tra un testo rimodernato e una vera copertina che dichiara la sua evoluzione.
Hai in “cantiere” progetti futuri che puoi raccontarci?
Beh, posso dire con certezza che non mi fermerò solo ad Empty o a Bibury’s Sweet, perché proprio in questo momento sto scrivendo una nuova storia, con nuovi personaggi e nuove avventure.. e sì, con un pizzico d’amore che non fa mai male.
In estate spero di poter far uscire il secondo volume di Bibury’s Sweet, che è molto atteso e successivamente il secondo volume di Empty. I tempi sono un po’ lunghi certo, ma perché mi piace lavorare minuziosamente su tutti i dettagli e le copertine portano via tanto tempo quanto l’editing, dato che collaboro con altre due persone: la mia editor e il grafico. Siamo una squadra e loro, come me, non amano lasciare niente al caso.
Quindi la risposta a se ci saranno progetti futuri, è sì! Indubbiamente sì e ne sono tanto felice.
Giuliana Tunzi è una promettente esordiente. Classe 1990, animo inquieto e romantico, viaggiatrice e sognatrice, appassionata di musica e di teatro, passioni che coltiva da sempre. Sogna di diventare una scrittrice sin da bambina. A seguito del suo primo esordio editoriale, Empty, il potere, che ha riscosso un buon successo di pubblico, continua a stupire i giovani lettori della sua generazione con storie fresche, moderne e irresistibili.
Se volete rileggere la nostra prima recensione di Empty, cliccate QUI