Con il vento a favore
– Roberta Capriglione –
“Chi sei uomo misterioso? Qual è il significato di questo libro? E’ dannatamente vero. Per tutto questo tempo ho cercato qualcosa senza sapere dove trovarla. Forse ho sempre sperato che qualcuno prendesse la mia mano per condurmi da qualche parte, o che semplicemente mi indicasse una direzione. E’ proprio questo il senso della frase che ho scritto di getto, senza nemmeno sapere io stessa cosa volessi intendere”
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
Olivia è una ragazza come tante, ha un lavoro che non la soddisfa completamente, un compagno stabile con il quale vive un rapporto privo di passione e una vita che ha sempre immaginato e alla quale si è assuefatta senza rimpianti. Molto presto però la ragazza si troverà a fare i conti con una serie di eventi che ne scuoteranno profondamente l’esistenza. I castelli di sabbia inizieranno pian piano a sgretolarsi, mettendo la donna di fronte ad una nuova consapevolezza: nella vita non sempre tutto va come avremmo voluto.
Olivia è una donna forte e risoluta e non impiegherà molto tempo a comprendere che il punto di partenza è solo uno: se stessa. E sarà proprio quello il principio della sua rinascita.
La ragazza vivrà momenti alterni di forza e di estremo sconforto e si renderà conto che solo abbattendo i muri della consuetudine si può costruire una vita libera da schemi, da aspettative sbagliate e sogni illusori. Una volta capito questo, la sua vita cambierà; tutte le circostanze inevitabilmente saranno attratte dalla nuova consapevolezza della donna.
“Con il vento a favore” è la dimostrazione che non servono trame intricate e complesse per trasmettere sensazioni positive e raccontare storie che incuriosiscono e coinvolgono.
Poco più di duecento pagine in cui si concentrano disperazione, dolore, annullamento, sofferenza, senso di solitudine e inadeguatezza e poi, come in un improvviso cambio di scena, una risalita colorata alla ricerca di una nuova vita, di un nuovo scopo e di grandi sentimenti.
Una favola moderna dove Cenerentola è sopraffatta dal lavoro e da una relazione statica, da abitudini che non producono e trasmettono felicità ma solo senso di controllo e tranquillità.
L’evento scatenante, la perdita del lavoro, porta Olivia ad avere il tempo per analizzare la propria vita, riordinare i pensieri e tirare le somme: ciò che ne esce è la consapevolezza di una vita senza emozioni, un elettrocardiogramma piatto dove nulla è fertile per produrre felicità.
La bellezza del romanzo di Roberta Capriglione è insito nella semplicità della trama unita alla bellezza delle riflessioni intense e cariche di sentimento di Olivia.
Una storia ordinata, una trama che stupisce e non segue i classici canoni del romanzo, tanto da interrompersi quando, la maggior parte dei romanzi potrebbe avere inizio.
Questa scelta è, secondo me, frutto della sottolineatura della volontà di parlare di sentimenti, di riflessione e di rinascita; rinascita che avviene solo quando si prende consapevolezza della propria forza e si acquisisce il coraggio utile ad affrontare quel salto nel vuoto che ci porterà (forse) alla felicità.
Il rischio vale?
Se all’interno della trama inserisci un uomo misterioso munito di libro e di parole trasudanti sentimento la risposta è sì.
“Con il vento a favore” è un romanzo d’esordio piacevole, ben costruito, riflessivo ed emozionale; un romanzo abbastanza breve, con una trama non molto complicata e densa di colpi di scena ma ugualmente apprezzabile in una giornata dove, il bisogno di pensieri positivi deve essere assecondato.
Roberta Capriglione nasce a Catanzaro, nel 1976. E’ leone ascendente ariete. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si trasferisce a Milano, dove, nel 2000, si laurea in Relazioni Pubbliche alla IULM. Dal 2001 vive in pianta stabile a Roma, diventata ormai la sua città di adozione. Le sue passioni sono la corsa, la musica e la danza. Ha pubblicato con Capponi Editore il suo romanzo d’esordio Con il vento a favore.
#ad