I sogni del Signor Rossi
– Bruno Bozzetto –
Formato: Copertina rigida
Il Signor Rossi è, da piu di cinquant’anni, personificazione dell’italiano medio, dell’uomo comune, nato in un’epoca di boom economico pronto a conquistare il pubblico con i retroscena del progresso.
Lavoro, solitudine, inquinamento e molto altro, sono le prime caratteristiche che hanno avvicinato il Signor Rossi alla quotidianità dello spettatore.
Bruno Bozzetto impiegò la sua fantasia per creare cortometraggi con protagonista il Signor Rossi, esperienze caratterizzate da quegli elementi tipici del boom economico italiano: il lavoro, le vacanze, le automobili; ritratti autentici ed esilaranti dell’epoca in cui uscirono.
Dagli anni 70, il Signor Rossi raggiunse gli spettatori attraverso la televisione, divenendo celebre non solo in Italia ma anche in Spagna e Germania.
Dopo sette cortometraggi, tre lungometraggi, una serie sul Signor Rossi e lo sport e sei episodi nel programma Gulp, Bruno Bozzetto dona il Signor Rossi alla “carta”.
Il nome è quello del titolo di un film del 1977 “I sogni del Signor Rossi” ed è stato dedicato ad una fascia d’età interessante, quella dagli 0 ai 5 anni.
La vita del Signor Rossi, tra casa e lavoro viene colorata dai sogni dove, il protagonista accompagnato dall’inseparabile amico Gastone, si trasforma in eroe, pronto ad affrontare mirabolanti avventure.
Da Tarzan, ad astronauta, da Sherlock Holmes a Zorro, i colorati sogni del Signor Rossi riescono a far divertire grandi e piccini.
Per quanto mi riguarda, ho letto questo fumetto insieme al mio bimbo di cinque anni e, devo dire, l’ho visto incuriosito, coinvolto ed entusiasta tanto che mi fa ancora molte domande sul contenuto del libro.
Sicuramente il fumetto è un ottimo modo per avvicinare i bambini alla lettura, soprattutto quando le illustrazioni sono di grandi dimensioni, molto colorate e cariche di azione senza particolare peso specifico.
Ho apprezzato molto il formato, il contenuto ma soprattutto la bellezza di un momento spassoso e divertente con il mio bimbo che spero si avvicini sempre più al mondo della lettura.
Sinceramente non conoscevo così a fondo la storia del Signor Rossi ma, dopo aver scavato, scoperto e potuto apprezzarne il passato, anche grazie a qualche video su Youtube, ho gustato la storia con maggior consapevolezza legata all’origine di questo personaggio che mai si è evoluto e mantiene inalterata la bellezza di un’epoca così vicina eppure così lontana.
Un’icona italiana meravigliosa, un personaggio esilarante che diverte e riesce a far sognare il lettore pensando ad un legame affettivo e familiare che sicuramente ha toccato, in vari modi, la creazione di Bruno Bozzetto.