#Curiosiamoci versione Potteriana, Prima puntata!
Esiste una Potter Mania, i negozi si riempiono (e svuotano moooolto velocemente) di gadget, borse, vestiti, tazze, cuscini e molto altro, ci si inumidiscono ancora gli occhi quando pensiamo a Dobby, a Sirius e a molti altri dove i fazzoletti hanno preso il volo senza un wingardium Leviosa.
Siamo cresciuti con Harry, abbiamo aspettato il giorno d’uscita dei libri prima e dei film poi.
Nessuno si aspettava un successo del genere, meno di tutti la sua creatrice, J.K. Rowling, che, quando iniziò a scrivere le avventure del maghetto “sopravvissuto”, avrebbe riso a crepapelle se le avessero detto che sarebbe presto diventata la donna più ricca d’Inghilterra e una delle autrici più famose del mondo.
Pensate di sapere tutto su Harry Potter?
Ecco 50 curiosità (trovate da Buzzfeed) per confrontare la vostra conoscenza in materia e vedere quanto siete Potteriani!
- J.K. Rowling mise da parte un altro libro che stava già scrivendo, per iniziare a lavorare alla serie di Harry Potter.
- La serie non sarebbe mai nata senza Alice Newton, la figlia di 8 anni del direttore della Bloomsbury Publishing, che lesse “La pietra filosofale” prima ancora che ne venisse decisa la pubblicazione e lo definì “meglio di qualsiasi altra cosa”. – Alice ti siamo tutti grati –
- Della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale esistono solo 500 copie, 350 rilegate e 150 di prova.
- Di contro, Harry Potter e i doni della morte ha avuto la tiratura iniziale più alta della storia, con 12 milioni di copie rilasciate allo scoccare della mezzanotte del 21 luglio 2007. (ricordo le file fuori dai negozi!)
- Nel 2014, i sette romanzi in prima edizione sono stati battuti all’asta per un prezzo di 11.250 sterline (quasi 15.000 euro). – Se vi avanza la paghetta di Natale, pensateci –
- La serie di Harry Potter è la più venduta di tutti i tempi – al 2011 le stime parlavano di 450.000 milioni di copie vendute.
- Secondo la Rowling, nell’universo potteriano ci sono circa 3.000 maghi e streghe che vivono in Gran Bretagna.
- In un’intervista del 2006, la Rowling dichiarò che “Lo specchio delle brame” era il suo capitolo preferito del primo libro, e uno dei suoi preferiti dell’intera serie.
- Il capitolo preferito della serie, invece, è “Ancora la Foresta” contenuto nei Doni della morte. In entrambi i capitoli possiamo vedere Harry interagire con il ricordo dei genitori.
- Il personaggio di Rubeus Hagrid è ispirato a uno degli Hell’s Angel – un club motociclistico – che J.K. Rowling conobbe di persona. Secondo Robbie Coltrane, “L’uomo era enorme e terrificante, a vedersi. E poi si sedeva e parlava tranquillamente del suo giardino e delle sue petunie, che quell’anno non erano venute molto bene”.