Corraini Edizioni
“Il nostro lavoro è fatto di curiosità e scoperta, abitudine alla leggerezza e al divertimento. Un processo imprevedibile e ininterrotto che nel nostro caso dura da 40 anni. 40 anni di incontri, di interferenze fra arte e libri, di ricerca di nuovi linguaggi, di contaminazione e di aperta sperimentazione.”
Non è semplice rimanere colpiti in un mondo così frenetico e creativo.
Spesso ci stupiamo degli omologati progetti ibridi che nascono e muoiono ingessati nello stesso completo; questo discorso vale purtroppo anche per il mondo editoriale.
Pensare invece di aver trovato qualcosa di unico e volerne parlare è l’obiettivo che mi sono prefissata questa mattina.
Grazie a due pubblicazioni inviate a Libriamoci, ho scoperto qualcosa capace di colpirmi, di catturare la mia attenzione e volerne parlare.
Oggi vi racconterò, anzi vi racconteremo perché prenderò spunto dal sito dell’editore, chi è Corraini Editore.
Corraini Edizioni è a un tempo una casa editrice, una galleria d’arte e uno spazio di sperimentazione e ricerca: un’officina editoriale aperta ad artisti, illustratori e designers italiani e stranieri, uno spazio per realizzare libri e progetti d’arte e design. Tra le numerosissime collaborazioni spicca quella con Bruno Munari, poliedrico artista che ha lavorato stabilmente con Corraini per molti anni, trasmettendo l’idea di un laboratorio sempre aperto alla creatività e alla fantasia.
Se vi capita di passare in Via Savona 17/5 a Milano, potete scovare un angolo artistico e letterario in costante evoluzione, la libreria 121+.
Ciò che mi ha colpito in primis di Corraini, è proprio la volontà di modificare gli spazi rendendo le librerie delle piccole e originali gallerie dove letteratura e arte si fondono e dove non mancano oggetti di desing.
L’offerta è sempre quella di una libreria ma arricchita da mostre, eventi e presentazioni che mutano l’aspetto degli spazi e si adattano come camaleontici spazi (senza dimenticare il coinvolgimento del pubblico in originali laboratori per adulti e piccini)
Nata a fianco dell’attività già consolidata della galleria d’arte,
l’attività editoriale di Corraini Edizioni spazia tra design, arte
e illustrazione, mescolando sempre le carte in tavola tra le diverse
discipline. Com’è naturale, visto il sodalizio con Munari, un’attenzione
particolare è dedicata al mondo dei libri d’artista per bambini.Nella realizzazione di ogni nostro progetto editoriale, contenuto e contenitore sono pensati come aspetti complementari dello stesso progetto. Concretamente, ogni volume è il risultato della globale rimessa in discussione di ciascun aspetto formale e contenutistico (dimensioni, scelta della carta e dei materiali, rilegatura, copertina, tipologia di stampa, grafica, selezione di testi e immagini), in stretta collaborazione con l’autore, per ricercare un’armonica soluzione editoriale che conformi la propria concretezza ad un’idea-progetto.
E’ proprio questo lo spirito con cui è nata Corraini a Mantova come galleria contemporanea e che, seguendo un flusso di cambiamento, sperimentazione e divertimento, è divenuta casa editrice.
Viaggiando fianco a fianco e inebriandosi dei punti di forza che caratterizzano pubblicazioni e opere d’arte, ogni pubblicazione è frutto di un lavoro meticoloso editore/autore capace di raccontare non solo una storia ma l’unione di diverse discipline.
Un lavoro originale, interessante e assolutamente meritevole.
Abbiamo avuto il piacere di “toccare” con mano il lavoro editoriale di Corraini con due pubblicazioni davvero uniche: un libro dedicato ai poster e alla loro creazione e un’agenda anzi, una “non agenda” dove schemi e spazi sono annullati per poter dare voce alla fantasia e spazio ai pensieri.
I due libri sono:
- Teresa Sdralevich “Poster Power!”
- Keri Smith “The non-planner datebook”
Sono rimasta colpita dalla cura delle pubblicazioni, partendo proprio dalla buona fattura della copertina, dalla vena artistica che traspare da queste pagine inusuali e dalla variegata offerta della totalità del catalogo.
Vi lascio il catalogo per poter vedere tutte le pubblicazioni —–> Cliccando qui
Potete trovare anche uno shop dedicato agli oggetti —-> Qui
Se siete di Mantova, Bologna, Milano o Torino, oppure passate da queste città, non perdete l’occasione per passare a salutare gli amici di Corraini e apprezzare le loro attività.